Scuola. Congresso Sab: rinnovate le cariche, Fiorentino eletto segretario generale

Calabria Attualità

Alla presenza di oltre 100 delegati e RSU il sindacato autonomo di base SAB il 5 giugno scorso ha tenuto a Rende, nel cosentino, l’8° congresso ordinario per il rinnovo delle cariche sindacali statutarie e per eleggere il segretario generale per il prossimo triennio.

A presiedere i lavori congressuali è stato Giovanni Russo, presidente dei probiviri, coadiuvato dal Segretario Regionale della Campania Vincenzo Cozzino, dal Segretario provinciale di Catanzaro Pasquale Bagalà e da Giovanni Fiorentino, Segretario Generale pro-tempore; la funzione di segretaria verbalizzante è stata affidata ad Ida Longobucco.

Prima di cominciare i lavori, Fiorentino ha invitato i presenti ad un minuto di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa di rancesco Sola, già segretario generale del SAB.

Il tema del congresso è stato “Ruolo, Funzioni e Compiti della RSU e Disamina sullo stato odierno della Scuola” su cui ha relazionato il Segretario Generale uscente prof. Giovanni Fiorentino, il quale si è soffermato sui positivi risultati ottenuti dal SAB nelle recenti elezioni, mettendo in risalto i vari contesti nei quali dovranno operare le RSU.

Russo ha posto in risalto il problema del precariato correlandolo al nuovo sistema di reclutamento; ha sottolineato i mancati adeguamenti normativi e stipendiali alla realtà attuale e la decadenza dei livelli d’apprendimento scolastico.

Bagalà ha sottolineato le problematiche del personale ATA relative alle nuove modalità di lavoro adottate durante la pandemia, evidenziando i nodi concettuali dei consequenziali contenziosi, risolti in modo favorevole agli assistiti dalla sigla.

Cozzino ha relazionato sulle realtà delle scuole campane esplicitando le difficoltà incontrate con gli ex Provveditori agli studi a far valutare le istanze di mobilità, assegnazioni/utilizzazioni; menzionando, a questo punto, la missiva inviata al Ministero nel 2020 per chiedere la risoluzione di un refuso nella piattaforma Polis al fine di evitare dichiarazioni mendaci per assegnazione su posto sostegno senza titolo; e infine sulla risoluzione del refuso ottenuto nel modulo di domanda nel 2021.

Longobucco ha fatto un excursus sulla storia del Sindacato ringraziando Fiorentino per essersi fatto carico della grande Responsabilità di guidare il SAB dopo la scomparsa di Sola e di essere riuscito, con grande spirito di servizio ed abnegazione, a far crescere a tutti i livelli il Sindacato ampliando l’offerta dei servizi agli iscritti.

Fiorentino, si è complimentato con le new entry nello staff del SAB: Fabiano Panza, Mario De Marco e Pasquale Idone.

Nel dibattito che è seguito si registrano gli interventi di Genoveffa Bottino, Francesco Ricciuti, Enrico Ruocco, Vincenzo Maradei, Carmine Mustari, De Seta Andrea e Roberto Pedace.

Per il Grand Jury, chiamato a risolvere eventuali conflitti interni al sindacato, sono stati nominati, presidente Giovanni Russo, componenti Ida Longobucco, Genoveffa Bottino, Francesco Ricciuti e Vincenzo Maradei.

Per la segreteria regionale della Campania è stato confermato Vincenzo Cozzino e per la segreteria provinciale di Catanzaro è stato Enrico Ruocco, il quale sarà coadiuvato dall’uscente Pasquale Bagalà.

A conclusione dei lavori, all’unanimità, per il prossimo triennio, è stato eletto Segretario Generale Giovanni Fiorentino che, accettando la conferma, ha ringraziato tutti i partecipanti al congresso.