Cassano, verso la riapertura della strada del “Giostratico”

Cosenza Infrastrutture

La neo-presidentessa della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, accompagnata dal consigliere provinciale Eugenio Aceto, delegato alla viabilità, dallo staff tecnico dell’ente sovracomunale rappresentato da Gianluca Morrone, è stata in visita istituzionale in Cassano All’Ionio per fare il punto della situazione sulla viabilità di competenza, con particolare riguardo alla Strada Provinciale 164 di collegamento tra la cittadina jonica con i paesi contermini italo-albanesi di Civita e Frascineto e soprattutto con l’Autostrada A2.

All’incontro, avvenuto sull’arteria meglio nota come strada di Giostratico, da oltre 12 anni interdetta al traffico veicolare a causa di movimenti franosi, insieme al sindaco e consigliere provinciale Gianni Papasso, agli assessori Mungo, Sposato, Fasanella e Bianchi, al presidente dell’assise civica Notaristefano, ai consiglieri Maimone, Azzolino, Pesce e Civale, ai tecnici comunali, al presidente dell’AssoLaghi di Sibari, Guaragna, nonché al presidente dell’Associazione Icare, Pietro Papasso e altri rappresentanti, ha partecipato anche l’assessore regionale Gianluca Gallo.

Nel confronto tra le parti, sono stati rappresentati i problemi in campo e prospettate le soluzioni praticabili a breve e medio termine con il concorso di Provincia e Regione. Per quanto riguarda la Giostratico, il presidente Succurro ha preso formale impegno che espletati i necessari interventi di manutenzione finalizzati a rendere sicura e decorosa l’arteria viaria alla circolazione veicolare, presto sarà riaperta al traffico. Nel frattempo, ha riferito con il conforto dei tecnici presenti, altri interventi di manutenzione ordinaria delle arterie provinciali che interessano il comprensorio cassanese, sono in corso di esecuzione, mentre altri ancora sono stati inseriti nella programmazione.

Verranno effettuati, inoltre, interventi di taglio dell’erba sui cigli stradali e nei tratti dove è necessario la posa in opera di bitume. Dal canto suo, l’assessore regionale Gallo, ha ribadito il proprio impegno nella sede deputata affinchè quanto proposto per il miglioramento della circolazione viaria nel comprensorio cassanese possa tradursi in realizzazioni concrete a beneficio dello sviluppo del territorio. Il primo cittadino di Cassano, Papasso, dopo avere indirizzato parole di ringraziamento per il presidente della Provincia di Cosenza, Succurro e per l’assessore regionale Gallo, esaltando lo spirito di collaborazione interistituzionale, al termine della visita si è manifestato fiducioso in merito agli impegni assunti che presto dovrebbero tradursi in interventi effettivi.