Omaggio a Mino Reitano su Mtv Australia

Calabria Tempo Libero

Ancora oggi ricordato dal pubblico in Italia e all'estero per i suoi successi con oltre 30 milioni di dischi venduti, Mino Reitano è tra i maggiori venditori di musica italiana e, per la sua bontà d'animo, ha portato spesso nelle proprie canzoni i temi dell'amore romantico, del Meridione e della condizione dell'emigrante.

A inizio anni ’60 Mino Reitano e il suo gruppo musicale, composto dai fratelli Gegè, Franco, Antonio e da Franco Minniti, furono scritturati per una serie di esibizioni in Germania, tra cui in un club in cui suonarono insieme al celeberrimo gruppo The Beatles, Mino ha raccontato in molte occasioni l’episodio e il fatto di aver legato in particolare con John Lennon.

Inoltre, fu l’unico artista europeo a incontrare e duettare con Frank Sinatra in occasione di un concerto a Miami per il capodanno del 1974. La moglie Patrizia, con le figlie Giuseppina e Grazia, porta avanti una serie d’iniziative sviluppando idee o appoggiando progetti per onorarne in modo degno e duraturo la memoria: l’omaggio di Luca Maris in onda su MTV Australia è una di queste.

Ogni anno si svolge, poi, il Memorial Mino Reitano al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “La vita è cosi” presieduta dal fratello Gegè Reitano.