Tutto esaurito al Cilea in ricordo di Mino Reitano

Reggio Calabria Attualità

“Negli occhi avevo una grande città, nel cuore i sogni di questa età, ad aspettarmi la verità. Le ruote del treno cantavano, insieme a me ripetevano: amore torno”. Così, Mino Reitano cantava nel 1971 nella sua “L’uomo e la valigia”, contenitore simbolico di vita, identità, sacrifici, emozioni ed esperienze, partenze e ritorni dalla e nella propria terra di origine. Apprezzamento, entusiasmo e commozione, sono i sentimenti che hanno accompagnato l’omaggio che il giovane maestro orafo Domenico Tordo ha voluto rendere, attraverso la figlia Grazia, al popolare cantautore calabrese in occasione dell’evento dedicato alla sua memoria.

Targa a Grazia Reitano e “La Calabria nel cuore” agli artisti e ai talenti che, nella serata di Giovedì 26, a Reggio Calabria, si sono avvicendati sul palco del Teatro Cilea per il 3° Memorial dedicato al grande Mino.

Invitato ad intervenire dai conduttori della serata Antonello Musmeci e Marilena Alescio, il talento crosiota ha ringraziato gli organizzatori per l’invito ed ha spiegato il significato della speciale targa d’argento, raffigurante il volto di Reitano e, sotto, una valigia incastrata su un disco di vinile (“L’uomo e la valigia”), sintesi simbolica di quel viaggio spirituale e personale, della partenza e del ritorno nella propria terra (di cui lo stesso Domenico è icona) ma soprattutto dell’impegno dell’Artista calabrese nell’aver fatto viaggiare la Calabria nei cuori del mondo.

Raccogliendo l’apprezzamento dei presenti, Tordo ha illustrato il complessivo progetto socio-culturale dell’associazione “La Calabria nel cuore” e del monile, immagine ed evocazione di una terra che, come è accaduto ancora una volta sul sipario prestigioso del gremito Cilea, è capace di emozionarsi ed emozionare, esattamente come ha dimostrato di saper fare Reitano, ambasciatore nel mondo di una Calabria diversa.

All’evento che ha fatto registrare il tutto esaurito, coordinati da Gegè Reitano, fratello maggiore di Mino, hanno preso parte numerosi talenti della musica locale e nazionale, amici del cantante di Fiumara scomparso nel 2009, come gli Alma Manera, Adela, Elisabetta Viviani, Gino e Dino di Striscia la Notizia, Giuliano dei notturni, Gian Pieretti, Rita Sensoli, Guia Jelo, Nico dei gabbiani, Claudio Damiani, Gianni Saija, Valentina Caserta, Annalisa Martinisi, Donatello, Salvo Greco, Francesca Praticò, Felice Pagano, Tonia Lecce, Monica Coco Angelo Carbotti, Valentina Alizzi, Tiziana Foti, Federica Polimeni, Carmelo Stefano. A tutti loro è stata consegnata la spilla de “La Calabria nel cuore”.

Notizia correlata