Cariati, l’isola ecologica di Varco presto fruibile
Sistemazione dell’isola ecologica di località Varco, i lavori sono in corso e saranno completati a breve. Nel frattempo, è stata istituita un’isola ecologica temporanea, nei pressi del depuratore, piattaforma logistica di smaltimento dei rifiuti ad esclusivo uso della ditta, per lo stoccaggio delle frazioni carta, vetro e multimateriale. È quanto ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Fiorenzo Bevacqua intervenendo nel corso del consiglio comunale di Cariati riunitosi nella sala consiliare di Palazzo Venneri.
Nell’ambito delle comunicazioni, il sindaco Filomena Greco, in particolare, ha informato che è stato assegnato all’ente un tecnico che si occuperà della rendicontazione relativa ali fondi del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza, ha sottolineato la necessità di mantenere alta la guardia sull’emergenza Covid e di assumere tutte le precauzioni necessarie per impedire diffusione e contagi del virus. Ha ribadito, inoltre, l’appello alla comunità alla massima collaborazione per contrastare l’emergenza rifiuti.
Le altre risposte alle interrogazioni presentate dall’opposizione hanno riguardato anche la carenza idrica e l’attività di monitoraggio avviata dall’ente per verificare eventuali perdite, usi impropri e sprechi; sulla necessità di spingere ulteriormente la raccolta differenziata per tamponare l’emergenza che non è esclusiva del Comune di Cariati ma dell’intera regione e dovuta all’esaurimento della capienza delle discariche. Attraverso l’assessore l’esecutivo ha anche informato l’assise sui bandi ai quali si sta partecipando per reperire fondi da destinare alla rigenerazione urbana.