Sorical incontra docenti dei balcani in visita alla diga del Menta

Reggio Calabria Attualità

“Se quest’anno di incredibile siccità la città di Reggio Calabria la affronta con tranquillità è grazie ai 17 miliardi di litri della diga del Menta”: lo ha detto il direttore dell’area Operativa della Sorical ing Sergio De Marco incontrando docenti dell’università balcaniche in visita alla Diga del Menta.

La visita tecnica alla Diga del Menta è inserita in un progetto coordinato dall’Università di Belgrado ed è coadiuvato dalle Università di Nis (Serbia), Novi Sad (Serbia), Sarajevo (Bosnia), Banja Luka (Bosnia), Skopje (Nord Macedonia), Sofia (Bulgaria), Vienna (Austria) e Reggio Calabria (Italia). L’iniziativa è promossa dal Prof. Paolo Porto, Docente di Sistemazioni Idraulico-Forestali e di Difesa del suolo e Riassetto Idraulico dell’università Mediterranea, nonché Responsabile scientifico del progetto.

“L’attività progettuale – spiega il professore Paolo Porto - si è articolata in una serie di meeting preparatori, di formazione docenti e di visite tecniche, mirati alla realizzazione di un Master Internazionale avente l’obiettivo di formare figure professionali di esperti in materia di controllo dell’erosione del suolo e delle piene fluviali”.

“La diga del Menta riscuote un grande interessa accademico, ci stiamo attrezzando affinché le più importanti infrastrutture regionali in gestione a Sorical possano essere una palestra per gli studenti universitari calabresi”, ha commentato il commissario della Sorical Cataldo Calabretta.