Dispersione scolastica, a Mormanno premiato progetto dell’istituto omnicomprensivo

Cosenza Attualità

Tra le 80 scuole della provincia di Cosenza destinatarie di finanziamento per il contrasto alla dispersione scolastica c'è anche l'istituto omnicomprensivo di Mormanno. Il Ministero dell'Istruzione, infatti, ha assegnato alla Calabria circa 25 milioni di euro attraverso il Pnrr che serviranno per strutturare progetti che invertano la tendenza dell'abbandono delle aule da parte degli studenti. Di questi 49.965 euro sono state ottenute dall'istituto diretto dal dirigente Annunziata Galizia che per il prossimo biennio dovrà strutturare percorsi attrattivi-esperienziali che coinvolgeranno la popolazione studentesca della scuola che coinvolge il territorio di Mormanno e Laino Borgo.

Un risultato per il quale il neo sindaco, Paolo Pappaterra, e l'Assessore all’Istruzione, Maria Olga Fortunato, si sono complimentati con la dirigente consapevoli di quanto importanti siano queste risorse anche "per garantire sostegno, con misure mirate, a soddisfare i bisogni degli alunni disabili, ritenendo da sempre l'assistenza specialistica necessaria, costante e continuativa".

Una strategia, quella del contrasto alla dispersione scolastica, che vedrà investite risorse per 500 milioni di euro da parte del Ministero dell'Istruzione guidato dal Ministro Patrizio Bianchi. La Calabria, purtroppo, per questo fenomeno indossa la maglia nera, dopo Campania e Sicilia. Da Settembre i finanziamenti erogati agli istituti potranno servire per costruire strategie laboratoriali, di lettura, musicali, e di altro genere per trasformare la scuola in luogo attrattivo utile a costruire il futuro e la precondizione per uno sviluppo duraturo per le comunità.