Direttori delle Operazioni di Spegnimento, concluso corso di formazione a Lamezia Terme

Catanzaro Attualità

Si è concluso mei giorni scorsi il 54° corso nazionale dei Vigili del Fuoco per Direttori delle Operazioni di Spegnimento, svoltosi al Centro Polifunzionale di Lamezia Terme. Un importante percorso formativo al quale ha partecipato personale operativo proveniente da diverse regioni del territorio italiano.

Nella seconda, delle due settimane formative, il corso si è avvalso della partecipazione di istruttori dell'Aeronautica Militare provenienti dal Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo di Pratica di Mare, che hanno assicurato la standardizzazione del linguaggio aeronautico International Civil Aviation Organization, indispensabile per la formazione dei DOS nella gestione degli aeromobili.

Cartografia, meteorologia, antincendio in ambiente forestale, studio dei diversi tipi di aeromobili impiegati nella lotta agli incendi boschivi e addestramento alle tecniche delle comunicazioni Terra-Bordo-Terra, quest'ultimo grazie a un simulatore informatico in grado di riprodurre numerosi scenari d'intervento. Nella visita alla base nazionale dei Canadair di Lamezia Terme, hanno potuto confrontarsi con gli equipaggi della flotta aerea nazionale.

La scuola di Lamezia Terme dal 2009, anno in cui si tenne il primo corso di formazione, ha formato oltre 1.000 Direttori per le Operazioni di Spegnimento che operano quotidianamente sul territorio nazionale Italiano, e 80 rappresentanti dei paesi della comunità europea previsti nel progetto europeo Buffer-It. Dall'anno di apertura della struttura sono state effettuate un totale di 4.500 ore di formazione didattica e 510 ore di addestramento operativo con l'utilizzo di velivoli Canadair.