Rossano piange la scomparsa dell’artista Ernest Lehman

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Rossano piange per la scomparsa dell'artista e scultore Ernest Lehman. Lui, architetto e cittadino tedesco, risiedeva ormai da 22 anni nella città bizantina in pianta stabile 365 giorni l'anno in Via Vallone San Marco, nella immediata vicinanza della chiesetta del Pilerio e della chiesa di San Marco. Lehman era amato e stimato da tutti nella comunità rossanese. Tanti cittadini, appresa la notizia della sua scomparsa, si sono raggruppati dinanzi alla sua abitazione per rendergli omaggio. Una persona gentile, educata, aperta al dialogo e al confronto con tutti. Persona di immane cultura, amava la musica classica e la filosofia, l'arte in tutte le sue forme.

Ernest era un grande artista, pittore, maestro scultore, molte sue opere sono esposte in Germania. A Rossano, invece, ha esposto in svariate mostre d'arte ed era molto vicino al Centro Studi Artistici AngelRose , la scuola d'arte e di pittura della brava pittrice rossanese Emanuela Bosco. Lo stesso Lehman era amico, da tanti anni, del pittore Antonio D'Amico. Aveva scoperto Rossano dalle parole di una rossanese emigrata in Germania che lavorava, come donna delle pulizie, in uno studio di architettura frequentato dal Maestro. Questa signora gli parlava e gli raccontava, con grande entusiasmo, le bellezze della sua terra (mare, montagna, arte, sole, cultura). Così lui, un lontano giorno di 22 anni fa incuriosito dai racconti ascoltati da questa donna rossanese emigrante, approdò a Rossano restandone meravigliato, entusiasta, affascinato e rapito dalle bellezze di questa terra sfortunata, decidendo di trasferirsi a Rossano per trascorrere il resto della sua vita.

La morte è arrivata inaspettata. Il Maestro Lehman, anni fa, aveva espresso la volontà che i suoi resti terreni restassero a Rossano, neanche dopo morto ha voluto abbandonare il suo Paradiso Terreno (come lo chiamava lui). E' stato rinvenuto, senza vita, nella sua abitazione, i suoi resti, come da suo volere, resteranno a Rossano. Emozionante il ricordo dell'amico Giancarlo Bosco, anche lui artista, il quale ha dichiarato: "Riposa in pace grande uomo che ti sei, fin da subito, fatto amare da tutti. Mancherai tanto a tutti noi, mancherà il tuo sorriso e il tuo saluto verso tutti in uno stentato italiano. Addio Maestro Lehman, Rossano ti ringrazia dell'onore che gli hai concesso scegliendola per viverci e morire". In tanti si augurano che, prossimamente, l'amministrazione comunale possa intitolare una Via o una Piazza al Maestro Ernest Lehman per ricordare la sua figura di artista e scultore innamorato di Rossano.