“Memoria di una strage”, un film per ricordare l’eccidio di Rizziconi

Reggio Calabria Tempo Libero

“Memoria di una strage” è il titolo del film tratto dal libro di Antonino Catananti Teramo e che sarà presentato venerdì 29 luglio, alle 18.30, al Cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria di Nino Bixio.

Il progetto ha l’obiettivo di ricordare un avvenimento spesso dimenticato, della storia della nostra regione: l'eccidio di Rizziconi, strage compiuta nel comune reggino il 6 settembre 1943 dalle truppe naziste in ritirata dal Sud Italia che provocò 17 vittime, soprattutto donne e bambini, e 50 feriti.

Il film vuole commemorarne le vittime e sensibilizzare le future generazioni affinché avvenimenti come questo non si verifichino più, portando alla luce gli esempi del parroco Don Riso, del medico condotto Gioffrè, e dell’infermiera Luisa, che si sono distinti per il loro coraggio e per le loro qualità umane.

I personaggi dimostrano che i legami umani permangono attraverso il ricordo. Gli stessi valori e gli stessi legami, di cui abbiamo bisogno tuttora all’epoca della pandemia.

Il cast del film di primordine è composto da Costantino Comito, Saverio Malara, Paolo Mauro, Andrea D’Amico, Annamaria De Luca, Giuseppe Ingoglia, Renata Falcone, Andrea Marozzo, Antonio Puglisi, Riccardo Malara. La regia è affidata alla giovanissima Federica Pontari, autrice anche della sceneggiatura. Direttore della fotografia Tito Toscano.