Vasto incendio colpisce il crotonese: coinvolti due comuni, lambita la Ss 107
Un violento incendio sta interessando un’estesa area di vegetazione tra Santa Severina e Belvedere Spinello, lambendo in più tratti la Strada Statale 107: proprio il transito stradale sta subendo notevoli rallentamenti a causa del denso fumo e delle fiamme estremamente vicine al passaggio delle auto, al punto che un intero tratto è momentaneamente chiuso.
Sul posto i Vigili del Fuoco, giunti dalla sede centrale di Crotone e dal distaccamento di Petilia Policastro. Sei le squadre che operano sul fronte di fuoco, per un totale di 30 unità impegnate da diverse ore, con l’ausilio di un’autobotte da 8 mila litri e quattro velivoli: due elicotteri regionali e altrettanti canadair. Presenti anche squadre di Calabria Verde in supporto.
Non si registrano danni a persone mentre l’incendio che ha interessato la frazione di Altilia è sotto controllo, c’è ancora un solo fronte attivo che si dirige verso est in direzione del comune di Santa Severina.
I pompieri nel frattempo hanno anche messo in salvo numerosi capi di bestiame, tra ovini e bovini, che si trovavano nell’area dell’incendio.
Il massiccio intervento dei vigilfuoco è valso ad evitare che il rogo raggiungesse delle abitazioni. Circoscritto e chiuso l'ultimo fronte di fuoco intorno alle 19.30 sono così iniziate le operazioni di bonifica per estinguere ultimi focolai.
(aggiornata alle 19:52)