Provincia Cosenza: conferenza su strada Corigliano – Rossano

Cosenza Attualità

Si è tenuta questa mattina presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, la Conferenza di Servizi relativa al progetto dei Lavori di Nuova Costruzione della Strada di Collegamento Corigliano Calabro – Rossano. Come ha avuto modo di dire in più occasioni il Presidente della Provincia Mario Oliverio, “si tratta di realizzare un asse attrezzato di collegamento tra Corigliano e Rossano, una vera opera di ricucitura dell’area urbana sulla quale dislocare nuovi servizi comuni alle due città.”

La funzione della nuova arteria sarà anche quella di servire il traffico interurbano tra le due città. risolvendo altresì l’annoso problema di rallentamento del flusso veicolare nel tratto della S.S.106, principale via di comunicazione della costa Ionica calabrese, che attraversa i due comuni, causato dal traffico locale. Nel contempo, i rischi inerenti la sicurezza stradale dovuti all’interferenza tra il traffico locale e quello a lunga percorrenza saranno ridotti.

La strada progettata dall’Ufficio Progettazione Grandi Opere della Provincia ha le caratteristiche di una strada extraurbana con una larghezza della carreggiata di m. 9.50. Sono previste due opere d’arte maggiori rappresentate da un viadotto sul torrente Grammisato e una galleria artificiale sottoalveo per l’attraversamento del torrente Cino. Il progetto prevede anche l’ammodernamento della strada provinciale in località “Inziti” del Comune di Corigliano Calabro a servizio dell’area su cui sorgerà l’Ospedale della Sibaritide.

Quest’ultima fungerà anche da trasversale tra la nuova strada in progetto e la SS.106, permettendo di fatto, attraverso un’opera funzionale, l’infrastrutturazione dell’area del nuovo Ospedale della Sibaritide. I partecipanti alla conferenza hanno espresso tutti pareri favorevoli. La Provincia di Cosenza promotrice del progetto, attraverso il proprio Settore Progettazione e Gestione Nuove Opere, proseguirà nella redazione dei successivi livelli di progettazione.

“Il nostro obiettivo- dice ancora al riguardo il Presidente Oliverio- è quello di realizzare una moderna infrastruttura che assumerà la funzione di asse strategico per dare concretamente impulso alla costruzione dell’area urbana Corigliano-Rossano.Un vero e proprio asse di sviluppo interno nel quale dislocare servizi qualificati, a partire dal nuovo Ospedale della Sibaritide e dal quale ripartire per la riprogettazione di un nuovo assetto urbano rispondente ad esigenze di riqualificazione e di una migliore qualità della vita.

E’ questa un’opera di grande valore per la realizzazione di una realtà urbana capace di contribuire a determinare nuovo peso specifico per l’intera area della Sibaritide. Infatti, l’area urbana Corigliano-Rossano deve intendersi come il centro di uno sviluppo territoriale capace di fare esprimere compiutamente le potenzialità dell’intero territorio in termini di crescita economica e sociale e di valorizzazione piena delle risorse ambientali e naturalistiche, puntando alla realizzazione di obiettivi capaci di fare esprimere del tutto le risorse del territorio, a partire da quelle agroalimentari e turistiche.”.