Crosia: ritorna la storica fiera di Centofontane, alla riscoperta delle trazioni perdute

Cosenza Tempo Libero
Giuliana Morrone

Crosia Spighe Verdi 2022 ripropone un evento caro alla cultura pastorale e contadina della Valle del Trionto. Il 21 Agosto sul lungomare di Mirto ritorna la storica Fiera di Centofontane.

Un momento che rientra in quel cammino di consapevolezza avviato dall’amministrazione comunale a guida Russo, volto a riscoprire identità e tradizioni perdute con il tempo e la modernità. Un’occasione per celebrare la storia e le radici del territorio della Valle del Trionto che proprio qui, sulle sponde dello Jonio, a fine estate si ritrovava per scambi e commercio che preparavano alle stagioni fredde.

Ad annunciare il ritorno dell'evento in programma, è l’assessore alle attività produttive Giuliana Morrone: "La Bandiera Spighe Verdi 2022 assegnata a Crosia dalla FEE che ha individuato proprio il nostro Comune come una realtà capace di valorizzare il patrimonio culturale agricolo-pastorale, ci ha spinti ad ampliare l’offerta per un processo di consapevolezza e riscoperta delle tradizioni, soprattutto quelle che guardano verso la Valle del Trionto nella quale tutta la comunità di Crosia trova origini e radici".

"Da qui l’idea di ripristinare la storica Fiera di Centofontane, sospesa ormai da anni, e di rilanciarla aprendola non solo a quelle che sono le caratteristiche e le esigenze del commercio contemporaneo ma riservando al suo interno uno spazio interamente dedicato alla vendita e alla conoscenza dei prodotti autoctoni e della tradizione del nostro territorio. Sarà un momento di festa e di riscoperta delle tradizioni che animerà l’intera giornata di domenica 21 agosto dall’alba fino al tramonto e che, ne siamo certi, sarà un attrattore importante non solo per le persone del comprensorio ma soprattutto per visitatori e turisti che attraverso la Fiera di Centofontante avranno la possibilità di scoprire le peculiarità dell’area traentina".