Controlli stradali a Crotone, scoperto mezzo con sistema anti-inquinamento alterato
Un autotrasportatore è stato sanzionato dagli agenti della Polizia mentre transitata lungo la Statale 106 in prossimità di Crotone, dove è stato fermato per un controllo mirato lo scorso 5 agosto. Nel mirino dei poliziotti i mezzi pesanti in transito lungo l'arteria, al fine di verificare i sistemi anti-inquinanti e dunque la tutela dell'ambiente.
In particolare, il mezzo guidato dall'uomo era dotato di un bypass all'impianto di erogazione dell'additivo AdBlue: tale sistema permetteva dunque di risparmiare i costoso additivo, a scapito però dell'ambiente, in quanto il mezzo ha così rilasciato maggiori agenti inquinanti nell'ambiente, ben superiori a quelli previsti dalla normativa europea.
Nello specifico, l'autoarticolato era dotato di un emulatore in grado di evitare l'utilizzo del sistema AdBlue, necessario a ridurre la presenza degli ossidi di azoto nei gas di scarico tramite un apposito processo chimico. Motivo per il quale l'intera apparecchiatura - chiaramente abusiva - è stata sequestrata, e la carta di circolazione dell'autista è stata ritirata.