A Crotone parte stasera il Calabria Movie Short Film Festival: quindici i titoli in concorso

Crotone Tempo Libero
Una scena di “Too Rough” di Sean Lìonadh

Microcosmi emotivi, storie di migrazioni, attualità e sentimenti: sono i corti d’autore protagonisti della 3a edizione del Calabria Movie International Short Film Festival, la manifestazione dedicata al meglio della cinematografia breve in programma da mercoledì 17 agosto a Crotone.

La rassegna, finanziata dalla Calabria Film Commission e in partenariato con il Comune di Crotone, è ideata da Matteo Russo, Luisa Gigliotti e Antonio Buscema, tre giovani professionisti del cinema calabrese, under 35.

Con tre serate di proiezioni nella suggestiva Villa Comunale ed eventi collaterali quali mostre, focus con artisti e masterclass diffusi per la città, il festival si pone l’obiettivo di valorizzare l’identità regionale, aprendosi al contempo a un pubblico internazionale.

A valutare i film in concorso la giuria composta dall’attore Vinicio Marchioni, il regista Francesco Costabile, la montatrice Chiara Dainese e lo sceneggiatore Maurizio Amendola.

Tra gli ospiti di questa edizione gli attori Dora Romano, Carmelo Giordano, Vincenzo Leto, Mario Russo, Lina Siciliano, Margherita Caruso, Federica Torchetti, Demetra Bellina.

A condurre le serate, per il terzo anno consecutivo, ci sarà l’attrice crotonese Giorgia Arena, nota per la sua recente interpretazione nella serie “Bang Bang Baby”, in cui interpreta il ruolo di Assunta.

La prima giornata di festival si aprirà alle 18 in viale Cristoforo Colombo con il cine-talk Le potenzialità internazionali del cinema nel Sud Italia” in collaborazione con Rete Cinema Calabria, in cui interverranno la direzione artistica, la giuria, Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Calabria Film Commission; Fabrizio Nucci, presidente di Rete Cinema Calabria; Andrea Coluccia di Europa Creativa Media e Gianluca Gargano, presidente di Confartigianato Calabria (sez. Cinema).

Si prosegue alle 18.30 in piazza Antonio Gramsci con il focus speciale sul film “Una femmina” di Francesco Costabile, dove il regista e il gli attori protagonisti Lina Siciliano e Mario Russo incontreranno il pubblico per raccontare la storia, le difficoltà e i successi del film presentato al Festival di Berlino 2022. A moderare l’incontro lo scrittore Maurizio Fiorino.

Alle 20.30 presso la Villa Comunale di viale regina Margherita saranno proiettati i cortometraggi della prima giornata in concorso.

I TITOLI IN PROGRAMMA

In programma, tra i titoli internazionali “Don vs Lighting” di Big Red Button, la curiosa storia vera di un anziano e scontroso scozzese di nome Don, che si ritrova vittima di numerosi fulmini e la sua vita tranquilla e ordinata non sarà mai più la stessa; le scoperte adolescenziali e la verginità sono al centro di “North Pole” di Marija Apcevska.

Ofelia” di Pierfrancesco Bigazzi, è il racconto intimo e personale del regista che ha sentito la necessità di documentare la memoria della nonna, rincorrendola, cercando di catturarla, fermarla nel tempo e infine “Too Rough” di Sean Lìonadh, è il tentativo di un adolescente gay di nascondere la sua relazione amorosa alla sua famiglia disfunzionale, omofoba e razzista.

Per la sezione Calabria short film, che comprende cortometraggi girati o prodotti in Calabria, verranno proiettati “Gneddu” di Davide Como, storia di un ragazzino di 14 anni che scappa dalla sua famiglia e da un destino segnato nella ‘Ndrangheta e “Rughe” di Maurizio Paparazzo che affronta la problematica dello spopolamento dei borghi come nel caso di una scuola elementare di un piccolo borgo collinare dell’entroterra calabrese a rischio chiusura perché il numero degli scolari è insufficiente.

Per far fronte a questa situazione alcuni anziani, si iscrivono alla scuola e frequentano regolarmente le lezioni insieme ai ragazzi.

GLI EVENTI COLLATERALI

Tra gli eventi off del festival è possibile visitare “La lunga strada di sabbia” mostra fotografica in 25 scatti dedicata a Pier Paolo Pasolini a cura di Giada De Martino e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, aperta tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte presso la Lega Navale, fino al 23 agosto.

E “Visioni sospese” con le opere di Alessandro Nicoli, illustratore vicentino autore della locandina del festival di questa edizione. Il suo stile è influenzato dall’estetica dei videogames anni ‘90 e dal maestro futurista Fortunato Depero. Il risultato di questo cocktail sono opere dalle forme spigolose e colori pop, che sintetizzano e reinterpretano la realtà. L’evento è in piazza Antonio Gramsci 7.