Fismu s’appella a Speranza: medici cubani pagati 1200 euro? Questa la vera ragione dell’accordo?

Calabria Salute
Francesco Esposito

Sulla questione dell’accorso portare in Calabria medici cubani da inserire nelle strutture ospedaliere della regione (QUI), il segretario nazionale della Fismu, Francesco Esposito, ha chiesto chiarimenti al presidente Roberto Occhiuto.

“Sembrerebbe che questi medici cubani - afferma infatti Esposito - riceveranno dei compensi bassissimi, poco più di 1200 euro al mese, più le spese. Uno scandalo per la dignità dei medici, ma forse la vera ragione della mancata assunzione, invece, dei giovani medici calabresi e degli specializzandi. Chiediamo che si chiariscano con urgenza questi aspetti”.

Il presidente Fismu si è appellato poi al ministro della Salute, Roberto Speranza: “Fino ad ora – ha sostenuto - abbiamo sentito la voce di protesta dei sindacati, dei giovani medici, della Fnomceo e di tutti gli Ordini dei Medici calabresi, ma il silenzio delle istituzioni, del Governo e del ministro …”

“Come si può permettere tutto ciò: questo è un modo per abbattere i costi, importando medici dall’estero, oggi Cuba, domani sarà un altro Paese, si sottopagano i professionisti con accordi di lavoro precari e a tempo determinato e così si aggirano i contratti nazionali. Tutte le regioni da oggi potrebbero applicare lo stesso metodo: è inaccettabile, ricorremmo anche alle vie giudiziarie, ma sarebbe importante che il ministero della Salute intervenisse con decisione e urgenza”, conclude Esposito.