Ombrelloni e lettini “segnaposto”: liberati 7mila mq di spiaggia nel catanzarese
Nella settimana di ferragosto la Guardia Costiera di Soverato ha sgomberato da un copioso quantitativo di attrezzature balneari lasciate incustodite, un tratto di spiaggia libera nell’area di competenza.
Si tratta di oltre 600 tra lettini, ombrelloni, sdraio e simili che sono stati sequestrati e rimossi, restituendo la libera fruizione di circa 7mila metri quadri di litorale che, sino al momento dell’operazione, risultava occupato.
Nelle mattinate del 17 e 18 agosto i militari hanno effettuato dei controlli a Guardavalle e Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, dove hanno potuto constatare che ignoti avevano occupato abusivamente la quasi totalità della spiaggia posizionandovi, appunto, in maniera permanente, delle attrezzature da spiaggia così da riservarsi “il posto” per i giorni seguenti.
Ravvisata la violazione del codice della navigazione, la Guardia Costiera ha quindi sequestrato 332 ombrelloni e 208 sedie sdraio provvedendo alla loro immediata rimozione e affidando il tutto in custodia giudiziale alle amministrazioni locali nella cui giurisdizione ricadono le aree di demanio marittimo interessate, per essere conservate e tenute a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono stati anche denunciati, per occupazione abusiva di demanio marittimo, due titolari di attività commerciali autorizzate al solo noleggio di ombrelloni e sdraio che fattivamente occupavano senza alcun titolo una consistente area demaniale.