Precari sanità. Asp Catanzaro proroga contratti, Fials: “si arrivi a stabilizzazione definitiva”

Catanzaro Salute
Dario Rizzo

Dopo l’appello lanciato dalla Fials al Commissario dell’Asp di Catanzaro, il 7 agosto scorso, l’azienda sanitaria, seppure in presenza di difficoltà di bilancio, ha proceduto ad una ulteriore proroga dei contratti di lavoro flessibile del personale assunto con tutte le tipologie contrattuali, portando la scadenza degli stessi al 31 ottobre prossimo.

Una decisione che è stata ben accolta dalla stessa Sigla che per il tramite del suo segretario provinciale di Catanzaro, Dario Rizzo, ha voluto ringraziare di ciò il Commissario Asp Ilario Lazzaro e tutta la sua equipe.

“Lo stesso Commissario … altresì - precisa Rizzo - si è reso disponibile ad attivare ‘Progetti Obiettivi’ che domani consentiranno allo stesso personale di continuare a lavorare anche oltre la data del 31 ottobre … disponendo sin da subito l’attivazione di tutte le procedure necessarie”.

L’organizzazione sindacale, nel concludere, chiede poi che tutti i Commissari Straordinari delle Aziende Sanitarie e Asp della Calabria procedano celermente “per come da dettami emanati dalla Regione Calabria, alla definitiva stabilizzazione di tutto quel personale aventi titolo enunciati nella Legge n. 234 del 30/12/2021 (diciotto mesi di servizio maturati al 30/06/2022) e nell’art. 20 del DL n. 75 del 25/05/2017 (Legge Madia e s.m.i.)”.