Co-Ro. Recuperare da Santa Chiara spazi per il San Nilo: tavolo Comune-Scuola-Provincia

Cosenza Attualità

Aprire un tavolo di confronto sulla possibilità di recuperare dalla scuola Santa Chiara, aule e spazi da destinare ad attività laboratoriali e biblioteca per l’adiacente Istituto d’Istruzione Superiore San Nilo.

È quanto è emerso dall’incontro promosso ieri, giovedì 8 settembre, dall’assessore provinciale al patrimonio Adele Olivo, ospitato nella sala di presidenza dell’Istituto di via XX Settembre, nel centro storico di Rossano, alla presenza del Dirigente Scolastico Antonio Pistoia; di Dora Mauro, presidente dell’Associazione Amici del San Nilo; dei tecnici e dei dirigenti dell’Ente Provincia, Giovanni Amelio (edilizia scolastica), Gianluca Straface (patrimonio e bilancio), Giuseppe Meranda e Gianluca Morrone (viabilità).

Di competenza comunale, la Scuola fino a qualche anno fa ospitava la sezione infanzia. Per mancanza di iscritti, accorpati alla scuola di San Domenico, ad oggi risulta essere inutilizzata.

Un’ala risulta essere già collegata al Liceo. Quello che si chiede è di creare nuovi collegamenti tra i due edifici, per utilizzare prima due aule e poi recuperare gli spazi dell’intero stabile.

Dato che è il Comune, che attraverso la cessione o concessione in comodato d’uso dovrà abilitare la Provincia a procedere, la dirigenza scolastica chiederà un tavolo di confronto tra istituzioni coinvolte.

Al termine dell’incontro l’assessore provinciale Olivo si è recata con la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, tecnici e dirigenti in sopralluogo alla strada del Patire.