Lamezia Terme. Si apre il sipario sulla nuova stagione teatrale di Ama Calabria
Musica, danza e teatro tornano ad incontrarsi. Si prospetta una stagione teatrale trasversale, ricca di proposte artistiche che porteranno il grande teatro a Lamezia Terme.
Ama Calabria ha aperto il sipario sul nuovo cartellone, composto da 14 spettacoli che andranno in scena nel corso dei prossimi 7 mesi, dal 21 ottobre, aprendo la rassegna con le note musicali del famoso violinista Giuseppe Gibboni; al 20 aprile 2023, concludendo con lo spettacolo.
Un cartellone per tutti i gusti che è stato presentato al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, alla presenza del sindaco della città Paolo Mascaro, dell’assessore comunale alla Cultura Giorgia Gargano, e dell’assessore comunale allo Spettacolo Luisa Vaccaro.
Il direttore artistico della rassegna, Francescantonio Pollice, ha dato vita ad una programmazione che vuole colpire gli interessi molteplici degli spettatori, offrendo una rosa di spettacoli di alta qualità, tanto per gli interpreti quanto per le produzioni, senza dimenticare le realtà teatrali calabresi.
Dalla commedia al dramma, dal tango al gospel, questa nuova stagione è composta da un cartellone ricco di arte in ogni sua sfaccettatura, fatto di opere classiche e contemporanee. Gli appassionati di musica, danza e teatro avranno più di un’occasione per recarsi al Teatro Comunale Grandinetti, il luogo principale in cui si svolgerà la rassegna, per assistere a spettacoli in grado di colpire i cinque sensi.
LE OPERE TEATRALI
Sarà un grande attore come Giampiero Ingrassia a dare il via alle opere teatrali, affrontando la mattatoriale sfida di interpretare sia Faust che Mefistofele in “Faust e la ricerca dell’eterna giovinezza” (28 ottobre) spettacolo avvincente, brillante ed innovativo, con lui in scena anche Emy Bergamo e Mimmo Ruggiero, seguito dall’opera teatrale diretta da Moni Ovadia, “Nota stonata” (11 novembre), nella quale Giuseppe Pambieri e l’attore catanzarese Carlo Greco interpretano una storia affascinante e carica di mistero.
“I fratelli De Filippo” (18 novembre) con il grande Sergio Rubini che sarà alla guida di un formidabile cast di attori ripercorre la storia emblematica di una famiglia d’arte che tanto ha dato al teatro non solo italiano. Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio, due grandi attori del teatro italiano insieme ad un cast di valore, presentano “Hamlet” (2 dicembre) il più moderno dei personaggi Shakespeariani. Corinne Clery e Francesco Branchetti interpretano “Il Diario di Adamo ed Eva” (20 gennaio) il testo di Mark Twain che, attingendo al mito della Creazione, narra come siano andate le cose tra l’uomo e la donna.
Il mese di febbraio avrà due grandissimi spettacoli, il primo sarà “Testimone d’accusa” di Agatha Christie, un magistrale dramma giudiziario, mai messo in scena in Italia in un grande allestimento con protagonisti Vanessa Gravina, Giulio Corso e ben altri 8 attori in scena, il secondo vedrà Pippo Pattavina e Mariangela Bargilli interpreti del romanzo capolavoro di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e centomila” (24 febbraio) in una ironica, moderna, divertente, umoristica, spiritosa, paradossale, leggera, istrionica, versione teatrale.
“Cose di ogni giorno” (31 marzo), con Denny Mendez e Francesco Branchetti, porteranno sul palco la storia di una famiglia contemporanea in cui salta l’equilibrio quotidiano. L’ultimo spettacolo della rassegna è dedicato alle compagnie calabresi con Salvatore Arena protagonista di “Come un granello di sabbia Giuseppe Gullotta storia di un innocente” (20 aprile), presenterà una storia contemporanea del nostro mezzogiorno che fa riflettere.
MUSICA E DANZA
Ad inaugurare la rassegna sarà un concerto che vede protagonista il giovane vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Paganini di Genova, il violinista Giuseppe Gibboni (21 ottobre) accompagnato dalla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta dal Maestro Massimo Belli. La musica dal vivo incontrerà la danza per “Astor, un secolo di tango” (16 dicembre), una serata dedicata a Astor Piazzola che si preannuncia indimenticabile con il Balletto di Roma e musiche eseguite da un grande bandoneonista di fama internazionale come Mario Stefano Pietrodarchi.
L’anno si concluderà con un a grande concerto Gospel (28 dicembre) che vede protagonista Eric Waddell alla guida degli Abundant Life Gospel Singers, e per l’anno nuovo andrà in scena un grande concerto con il violinista Gabriele Pieranunzi (15 gennaio) che si avvale della collaborazione dell’Orchestra Roma Tre diretta da Pietro Borgonovo. Il mese di marzo porterà un concerto che sarà una celebrazione della cinquantennale carriera in musica dell’artista Toquinho, per una tappa del suo tour “Toquinho…50 anni di successi” (17 marzo).