Amantea. Manutenzione della galleria Coreca, limitazioni al transito sulla Ss 18
La Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio comunale di Amantea, nel cosentino, sarà interessata da alcune limitazioni al transito dei veicoli per dei lavori di manutenzione che interesseranno la galleria Coreca, che riguarderanno il risanamento del rivestimento interno e la captazione delle acque di percolamento.
Per consentire l’esecuzione degli interventi in piena sicurezza, da domani, mercoledì 22 settembre, e fino ai giorni che precedono l’esodo estivo, sarà interdetto il traffico per la tratta compresa tra il km 346,800 ed il km 348,000, in entrambe le direzioni, oltre che del divieto di transito lungo la rampa di uscita in direzione nord per tutti i veicoli con larghezza superiore a 3,2 m.
Il traffico verrà deviato sulla viabilità comunale “Coreca località Tonnara” (by pass), come regolamentato dall'ordinanza emessa il 16 settembre scorso del comune di Amantea.
Dunque, i veicoli provenienti dalla direzione sud, troveranno l'obbligo di svolta allo svincolo Coreca e, dopo aver attraversato il sottopasso ferroviario di località Tonnara, faranno rientro sulla SS18 attraverso l'innesto posto in località Catalimiti-via Strada Nova.
I mezzi provenienti da nord, troveranno l'obbligo di svolta allo svincolo Tonnara e, dopo avervi attraversato il sottopasso ferroviario, percorreranno l'intero tratto della strada comunale Tonnara-Coreca, facendo rientro sulla SS18 all'innesto posto in località Coreca.
Non è consentito il transito ai mezzi di altezza superiore a 4,30 mt. per l'attraversamento del sottopasso ferroviario di località Tonnara.
Inoltre sarà in vigore il limite di velocità di 30 km/h sulla strada comunale Coreca-Tonnara e nell'area di innesto lato nord di località Catalimiti-via Strada Nova e l'istituzione del divieto di sosta e fermata 0-24 su entrambi i lati della carreggiata della strada comunale Coreca-Tonnara, con rimozione coatta a spese dei trasgressori-obbligati in solido.
La chiusura segnalata anche in fase di COV, protratta come noto di qualche settimana per limitare i disagi segnalati dal Comune di Amantea alle aree turistiche della zona durante la stagione estiva corrente, dovrebbe consentire l’esecuzione dei lavori con tempistiche compatibili all’apertura dell’arteria per la prossima estate.