Vibo Valentia, concluso incontro tra Sindacati e Confindustria
"A conclusione dell’incontro, Le Parti condividono le forti preoccupazioni ed i timori per il mantenimento dell’assetto produttivo territoriale e dei livelli occupazionali". Inizia così una nota congiunta diffusa da Confindustria Vibo Valentia e dalle sigle provinciali di Cgil, Cisl e Uil, a seguito di un incontro comune avvenuto nei giorni scorsi.
"Concordano in merito alla urgente necessità di ampliare i contenuti, le misure ed il dialogo avviato sul territorio in data odierna con le rispettive rappresentanze regionali e, per il loro tramite, con quelle nazionali" si legge ancora. "Definiscono le seguenti priorità: la messa in sicurezza del sistema imprenditoriale e sociale quale presidio di legalità e coesione; l’adozione di misure – indifferibili - a sostegno della riduzione dei costi energetici; l’estensione e l’accesso a tutti gli strumenti di ammortizzazione sociale utili a sostenere i livelli di reddito".
"Stabiliscono, infine, di monitorare congiuntamente l’andamento delle crisi occupazionali generate dai fenomeni legati all’impennata dei prezzi dell’energia e delle materie prime al fine di porre in essere azioni di supporto alle imprese ed ai lavoratori" concludono.