Platania: la parrocchia alla beatificazione di Giovanni Paolo II
Nell’ambito del programma di pellegrinaggi che la Parrocchia San Michele Arcangelo di Platania (CZ) organizza tramite l’ufficio parrocchiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, di cui è responsabile Maddalena Cimino, assume un evidente rilievo quello che ha come meta la partecipazione, Domenica I° maggio, alla tanto attesa Beatificazione di Giovanni Paolo II°. Questa volta il pellegrinaggio avrà un carattere inter-parrocchiale in quanto vi prenderanno parte anche fedeli di Lamezia Terme, di Nocera Terinese e di altre parrocchie del lametino. La cerimonia, officiata in Piazza San Pietro, sarà presieduta da Benedetto XVI.
Il Cardinale James Michael HARVEY, Prefetto della Casa Pontificia, per mezzo di Padre Leonardo Sapienza, addetto della Prefettura Apostolica, con una lettera personale, ha informato il parroco di Platania don Pino Latelli, che non sarà necessaria la prenotazione per partecipare all’evento per i numerosi pellegrini che, a bordo di pullman granturismo, raggiungeranno la capitale nella mattinata di giorno 30 Aprile. Il programma, preparato con cura e in ogni minimo dettaglio dalla responsabile del turismo religioso Maddalena Cimino, prevede che i pellegrini resteranno a Roma per due giorni e avranno, perciò, tutto il tempo per assistere alla Beatificazione del compianto Papa e seguire tutte le altre manifestazioni religiose.
Si comincerà la sera di sabato 30 aprile con la veglia di preparazione all'evento al Circo Massimo di Roma. La veglia – che inizierà alle 20.30 – sarà guidata dal cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. La celebrazione della beatificazione avrà inizio in Piazza San Pietro alle ore 10.00 e, come già detto, sarà presieduta dal Santo Padre, che – ricordiamo - il 9 Ottobre prossimo sarà in visita pastorale a Lamezia Terme. Subito dopo il rito della beatificazione i fedeli del comprensorio lametino potranno venerare le spoglie del nuovo Beato Giovanni Paolo II che saranno esposte nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione.
Il Parroco Don Pino Latelli, che insieme a Maddalena Cimino saranno guide dei pellegrini, nel corso di un interessante e partecipato incontro con i fedeli platanesi, ha parlato dell’opera del grande Pontefice scomparso, sostenendo che “la chiave di lettura di tutto il suo intenso ministero di successore di Pietro, è nel motto del pontificato: «Totus Tuus ego sum» e nelle parole pronunziate il 22 ottobre del 1978: «Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo»! Auspico – conclude il sacerdote - che dalla «finestra del cielo» benedica tutti coloro che lo ricordiamo con affetto e con animo grato e indichi all’umanità la via della bellezza evangelica”.