Sicurezza stradale. Da domani e per tutta la settimana super controlli a tir e bus

Calabria Cronaca

Tornano i super controlli del programma RoadPol, l’European Roads Policing Network, che per tutta la prossima settimana, ovvero da lunedì 10 a domenica 16 ottobre, vedrà le forze di polizia operare in maniera congiunta in tutta Europa per l’operazione chiamata in codice “Truck & Bus”.

Sotto la lente delle pattuglie della Polizia Stradale saranno soprattutto i mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione italiana che straniera.

Durante le giornate dei controlli, gli agenti procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

La cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti in adesione al piano d’Azione Europeo 2021-2030.

L’attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di polizia dell’Unione Europea e non solo stanno operando con le stesse modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo nelle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.