Truck & Bus. Settimana di controlli a tir e autobus, 201 multe elevate in Calabria

Calabria Cronaca

Nella settimana scorsa, tra lunedì 10 e domenica 16 ottobre, la polizia stradale della Calabria ha effettuato una serie di controlli su tutte le arterie della regione e che hanno visto impegnate numerose pattuglie.

Quest’azione, combinata a livello nazionale ed europeo, e chiamata in codice “Truck & Bus”, ha lo scopo di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di polizia Stradale dell’Unione Europea e non solo stanno operando con le stesse modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Nell’ambito della Calabria sono stati così controllati 430 veicoli commerciali e industriali destinati al trasporto di merce e 32 autobus, ed a 201 di questi mezzi sono state elevate delle sanzioni amministrative.

Spiccano, in particolare, 86 infrazioni per l’inosservanza dei limiti di velocità, sette in materia di cronotachigrafo, 37 per l’inosservanza dei tempi di pausa e di riposo dei conducenti, 6 per l’alterazione dell’apparecchio cronotachigrafo con sospensione della patente di guida, 6 per eccedenza del carico trasportato, mentre per 3 veicoli sono stati adottati dei provvedimenti di non prosecuzione del viaggio.

Per garantire il più possibile la sicurezza della circolazione stradale di veicoli e persone, i controlli della Polizia Stradale proseguiranno.