Festival d’Autunno, con Luca Ward e Carlos Branca un fantastico viaggio nel tempo
Un viaggio a ritroso nel tempo che racconta con note musicali, parole e versi istanti della nostra storia. ‘Attra_verso l’universo. Viaggio nel tempo’ è una produzione originale del Festival d’Autunno la cui prima nazionale sarà messa in scena sabato 15 ottobre, al Teatro Politeama di Catanzaro e che dal prossimo anno sarà ospitata nei più prestigiosi teatri italiani.
Un lavoro che vede la partecipazione di Luca Ward e Carlos Branca, che ne ha curato anche la regia con Rosanna Pavarini
La produzione, nel suo particolare percorso partirà dal futuro che è già presente, come in una Odissea. L’Eroe di questo racconto è la musica, che attraversa e si fa attraversare dalla poesia e dal canto.
Luca Ward come un timoniere, racconterà le avventure e le opere di personaggi mitici, di letterati come Borges e Kafka, di psicanalisti come Jung, e alcune storie originali di eroi contemporanei. Ci sono l’Ulisse di Omero e di James Joyce, e anche Marco Polo e Amleto.
Un viaggio in cui arti diverse si integrano e si modificano. I brani musicali, scelti entro un arco di tempo di oltre due secoli, si intrecciano a racconti, poesie e testi di cantautori, facendo compiere a ciascun spettatore il proprio viaggio.
A fare da colonna sonora i cantautori italiani Ivano Fossati, Lucio Dalla, fino ad arrivare a Wagner, Mascagni passando da Piazzolla ai Beatles, ai quali si aggiungeranno alcune composizioni originali.
La regia è affidata a Carlos Branca, regista e sceneggiatore argentino, che ha prodotto con il premio Oscar Luis Bacalov lavori di risonanza mondiale tra i quali ‘Estaba la madre’, ‘Concerto Baires’, ‘E Borges racconta che…’. Come attore ha interpretato una varietà di ruoli diversi nel teatro classico e contemporaneo argentino e internazionale.