Trasversale delle Serre, Sindaci: in meno di un anno progettazioni e iter autorizzativi, bene!

Vibo Valentia Politica

Un “importante risultato del commissario straordinario e del presidente della Regione Calabria. In meno di un anno, completate le progettazioni e iter autorizzativi”.

È quanto affermano con soddisfazione 23 sindaci calabresi dopo notizia con cui l’Anas ha reso noto che è stato pubblicato il bando di gara relativo al lotto cosiddetto del “Superamento del Cimitero di Vazzano” della Trasversale delle Serre (QUI).

L’opera si colloca come prosecuzione del tratto che riguarda l’intervento relativo al superamento del colle Scornari, per il quale sono in corso le procedure di gara, e di un altro lotto, aperto al traffico, realizzato negli anni ’90.

Il superamento del cimitero di Vazzano assicurerà una riduzione dei tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali oltre ad aumentare la sicurezza stradale e confort di guida.

“La notizia - commentano quindi i primi cittadini interessati dall’opera - rappresenta l’ennesimo e tangibile risultato degli enormi sforzi impiegati dai due soggetti istituzionali, il Commissario Francesco Caporaso e del Presidente Roberto Occhiuto, impegnati nel difficile percorso che porterà alla cantierizzazione di tutti i lotti dell’infrastruttura”.

“Non può che evidenziarsi, anche e soprattutto – proseguono - la celerità delle azioni intraprese, frutto della necessaria sinergia e della condivisione degli obiettivi da raggiungere, che ha portato, nel giro di meno di un anno, a concludere progettazioni e iter autorizzativi”.

I sindaci evidenziano quindi che da un lato va considerata certamente l’importanza trasportistica connessa al completamento dell’intera infrastruttura, come itinerario di collegamento tra il versante Ionico e quello Tirrenico passando per l’Altopiano delle Serre, ma va anche associato a tutto ciò ed “inevitabilmente numerosi benefici per le comunità locali direttamente interessate dal tracciato. Basti pensare ai livelli occupazionali durante le fasi di realizzazione, agli sviluppi in tema di turismo balneare- montano- religioso, alla possibilità di raggiungere i presidi ospedalieri esistenti in minor tempo”.

I primi cittadini, pertanto, fanno sapere di voler sostenere con fiducia e con forza “anche il delicato compito dichiarato dalla Regione del reperimento dei fondi per la completa copertura finanziaria necessaria ai fini dell’attuazione programmatica dei restanti interventi, con l’auspicio che anche ai livelli istituzionali più alti si prenda atto, e velocemente, della fondamentale importanza del completamento della Trasversale delle Serre”.

Hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato, quindi, i sindaci dei comuni di Vazzano (Vincenzo Massa, promotore dell’iniziativa), Vibo Valentia (Maria Limardo), Brognaturo (Rossana Tassone), Spadola (Cosimo Damiano Piromalli), Simbario (Ovidio Romano), Serra San Bruno (Alfredo Barillari), Mongiana (Francesco Angilletta), Fabrizia (Francesco Fazio), Nardodipace (Antonio Demasi), Vallelonga (Abdon Servello), San Nicola da Crissa (Giuseppe Condello), Sorianello (Sergio Cannatelli), Sant’Onofrio (Antonino Pezzo), Pizzoni (Vincenzo Caruso), Cardinale (Danilo Staglianò), Torre di Ruggiero (Vito Bruno Roti), Chiaravalle Centrale (Domenico Donato), Argusto (Valter Matozzo), Gagliato (Salvatore Sinopoli), Satriano (Massimiliano Chiaravalloti), Soverato (Daniele Vacca), Petrizzi (Giulio Santopolo) e Davoli (Giuseppe Papaleo).