Fillea Cgil: il completamento della Trasversale delle Serre non è più una chimera

Vibo Valentia Infrastrutture

La Fillea Cgil Calabria è soddisfatta per l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori del lotto Superamento del cimitero di Vazzano”, avviate nell'ambito dei lavori per il completamento della Trasversale delle Serre (QUI), a seguito del bando di gara di comunitario giunto dopo quello pubblicato il 10 agosto scorso e riguardante il Lotto di Colle dello Scornari (QUI), le cui offerte sono state presentate entro il 5 ottobre.

“Il completamento della Trasversale delle Serre, finalmente, non rappresenta più una chimera” affermano Emanuele Scalzo, Segretario Generale della Fillea Area Vasta di Catanzaro-Crotone-Vibo, e Simone Celebre, Segretario Generale della Fillea Cgil Calabria.

“Sono stati approvati i progetti esecutivi relativi ai primi due lotti di questa importantissima e strategica infrastruttura viaria e - aggiungono - reperite le somme necessarie alla sua realizzazione, questo ha consentito di bandire le due relative gare d’appalto a valenza comunitaria, e per una di essa si sta già procedendo alla valutazione delle offerte pervenute. È da apprezzare, inoltre, la scelta effettuata da Anas di avviare le procedure di affidamento dei lavori solo a seguito della conclusione della fase di aggiornamento economico del progetto per il ‘caro materiali’ e di quella del reperimento delle risorse finanziarie aggiuntive occorrenti”.

Scalzo e Celebre ritengono dunque che la collaborazione tra il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e il Commissario Straordinario, Francesco Caporaso, “abbia reso possibile la conclusione, in tempi rapidi, dell'iter dei progetti che hanno portato alla pubblicazione dei bandi di gara”.

La Fillea Cgil ha sempre evidenziato come il completamento della Trasversale delle Serre sarà in grado di rendere veloce e più sicuro il collegamento tra il Tirreno e lo Jonio, rappresentando, al contempo, un collegamento strategico e imprescindibile per lo sviluppo economico dell’intera Calabria.

“Il nostro auspicio - sottolineano i due sindacalisti - è che i lavori per il completamento della Trasversale delle Serre, possano avviarsi nel più breve tempo possibile, consentendo, così, la creazione di numerosi posti di lavoro e favorendo una ripresa economica, all'interno di un sistema di legalità, trasparenza e sicurezza”.

“Ma affinché ciò possa accadere - concludono Scalzo e Celebre - è necessario, sin da subito, avviare le procedure di concertazione preventiva prevista dal CCPL e di sottoscrizione dei protocolli di legalità tra la Regione Calabria, L’Anas, le aziende chi si aggiudicheranno gli appalti, le OO.SS. e la Prefettura di Vibo Valentia”.