Crotone, corso gratuito di ippoterapia per bambini con sindrome di down

Crotone Salute

Un progetto speciale per bambini speciali: un corso gratuito di ippoterapia per bambini con sindrome di down. Il corso, promosso dalla presidenza della III Commissione Consiliarie Politiche Sociali del comune di Crotone in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone down sede di Crotone, è stato presentato ieri pomeriggio presso la struttura gestita dall’associazione sportiva Fazenda Alexandra.

Erano presenti con numerose famiglie, il sindaco Vincenzo Voce, la presidente della III Commissione Consiliare Politiche Sociali Antonella Passalacqua, la presidente della A.I.P.D. Alessia Sisca, il delegato provinciale Coni Francesca Pellegrino, la presidente dell’Associazione “Fazenda Alexandra” Francesca Cantisani e il responsabile della formazione ippoterapia Vito Francesco Coppola.

Una presentazione “sul campo” perché già ieri pomeriggio i bambini hanno avuto modo di vivere l’esperienza dell’ippoterapia.

Come è stato illustrato con l’ippoterapia si crea una vera e propria relazione tra il bambino e il cavallo. L’ippoterapia non consente solo di ottenere benefici fisici, sulla muscolatura e postura del corpo, ma tratta con efficacia anche gli aspetti psicologici, favorendo autostima, capacità relazionali e cognitive. Gli effetti positivi dell’ippoterapia sono conclamati sugli adulti, ma soprattutto sui bambini.

Il corso gratuito, che durerà un mese, non solo consentirà ai bambini momenti di spensieratezza e di evasione dalla quotidianità ma anche ai loro genitori di confrontarsi sapendo i propri figli in un luogo sicuro, controllato e gioioso".

“Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso, a partire dai colleghi della Commissione Consiliare, e si sono adoperati per l’organizzazione di questa bellissima iniziativa. Vedere con quanta gioia i bambini hanno partecipato, i loro sorrisi, scalda il cuore. Avevamo in mente questo percorso da tanto tempo e vederlo realizzato ci convince ancor di più che l’amore verso il prossimo non è un concetto astratto ma una continua opera rivolta nei confronti dell'altro” dichiara la presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua.

"Con il cuore colmo di gioia - continua Passalacqua - si conclude la prima giornata dedicata all’ippoterapia per i nostri bambini speciali, percorso che durerà un mese con assicurazione gratuita donata a loro per un anno qualora volessero continuare l'attività in sede, felicissima di aver riservato alle famiglie non una ma due sorprese. Alla presenza del sindaco Vincenzo Voce che ha appoggiato questa mia iniziativa, un’emozione immensa ha pervaso l’anima osservando uno ad uno i loro sorrisi."

"Avevo in progetto tutto questo - aggiunge - da tanto tempo ed ora, vedendo concretizzare questo sogno sul volto gioioso di bambini e genitori, sono sempre più convinta che l’amore verso il prossimo deve essere non un concetto astratto o solo sentimenti serbati dentro di noi ma una continua opera rivolta alla più svariata tipologia di persone".

"Non si può comprendere quanto bene possa fare, in questo caso, il contatto essere umano/cavallo. Un animale fiero, nobile e libero tanto quanto i nostri amati bambini ai quali non smetterò di dire grazie per tutto quello che oggi hanno fatto scaturire dentro di me anzi, dentro tutti noi che abbiamo presenziato" continua l'assessore.

Passalacqua si augura che anche per i genitori "sia stato un momento di spensieratezza e di evasione dalla quotidianità, scambiando quattro chiacchiere davanti un caffè tra di loro, magari confrontandosi a vicenda e sapendo i propri figli in un luogo sicuro, controllato e gioioso. Un ringraziamento speciale per aver illustrato egregiamente questo nostro progetto pilota va all’associazione sportiva Fazenda Alexandra rappresentata da Francesca Cantisani, al referente regionale Sef Italia Audino Caputo ed al Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down Alessia Sisca".