Isola. Fanghi depositati in zona vincolata, sequestrato depuratore villaggio turistico

Crotone Cronaca

I carabinieri della Stazione Forestale di Crotone, insieme ai colleghi del Nipaaf del capoluogo e della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, oltre che ai tecnici dell’ArpaCal pitagorica, hanno sequestrato un depuratore, ed i rifiuti presenti, che si trova all’interno di un villaggio turistico di Isola di Capo Rizzuto.

I militari, durante un servizio di prevenzione ambientale, hanno effettuato un controllo dell’impianto riscontrando vari profili anomali, tra i quali la mancanza dell’autorizzazione allo scarico dei reflui, che era scaduta; l’assenza dei nulla osta ambientali; oltre ad appurare un deposito, anch’esso non autorizzato, dei fanghi ottenuti dal processo di depurazione.

L’impianto, ad uso esclusivo del villaggio, è situato a pochi metri dalla costa del Mare Jonio, in una zona vincolata paesaggisticamente.

Sono sati quindi ed anche contestati il reato di gestione illecita di rifiuti e violazioni amministrative per l’assenza dell’autorizzazione allo scarico e per l’omessa tenuta del registro di carico e scarico rifiuti.