Campana, in arrivo 700 mila euro per restyling del centro storico

Cosenza Attualità

Il Comune di Campana ha ottenuto un finanziamento di 700mila euro nel quadro del bando Pnrr "Attrattività dei Borghi", intervento destinato ad aggregazioni di comuni oltre i 15.000 abitanti che ha visto un lavoro di sinergia con i comuni afferenti al Distretto territoriale di Cariati (ente capofila del progetto), Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia.

In totale sono stati intercettati 4,3 milioni di euro, equamente suddivisi fra tutti i comuni ad eccezione di Cariati, che avrà 100mila euro in più.

Attraverso questo finanziamento ed in virtù dei precedenti già acquisiti, entro il 2025 Campana potrà rivalutare ex novo il suo Centro storico, grazie al restauro dapprima di Palazzo De Martino (da adibire in parte a B&B e in parte in Museo di Arte Contadina) e della piazzetta ad essa adiacente, della piazza sottostante la Chiesa Matrice con il ripristino della pavimentazione e dell'accesso ad essa, e con questo ulteriore finanziamento della Torre Normanna adiacente alla Chiesa Matrice e della Torre dell'Orologio: ad essi va aggiunto il consolidamento del versante a valle del centro storico, con il ripristino dell'antico sentiero che conduce a Fiume Nica' passando per la Porta dell'Eternità, i cui lavori sono prossimi a partire".

“E’ per noi motivo di grande orgoglio l’essere riusciti a lavorare in sinergia con i comuni limitrofi – ha commentato in sindaco Agostino Chiarello - anche in virtù del fatto che i comuni del nostro distretto sono gli unici in tutta la provincia di Cosenza ad essere stati finanziati. Inoltre siamo in attesa di firmare la convenzione per la realizzazione dell'anfiteatro in località Incavallicata, con relativa sistemazione dell'area attraverso abbellimento di essa, realizzazione di parcheggi e regimentazione delle acque".

"Il nostro lavoro di ottenimento dei finanziamenti PNRR - ha aggiunto - prosegue incessante nell'ottica di rigenerazione urbana e di crescita dell'offerta turistica. Si spera che i ministeri accelerino gli atti burocratici al fine di rendere celere l'inizio lavori, rendendo palese anche ai più scettici che il lavoro svolto cambierà le sorti del nostro amato paese, spingendo anche i privati a investire sul nostro borgo dopo il lavoro incessante di recupero che l'Amministrazione Comunale dal 2015 ad oggi ha portato avanti durante il suo mandato”.