Epicurè: i Bronzi di Riace celebrati come miti del Gusto

Reggio Calabria Tempo Libero

Domani, 28 ottobre, prende il via “Epicurè i miti del gusto”. Promossa e organizzata dalla Camera di commercio con il patrocinio del Comune e del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e in collaborazione con le Associazioni APAR, Conpait e Confesercenti, la manifestazione è stata inserita dalla Regione Calabria nel programma degli eventi celebrativi di Bronzi50.

Nel corso dei prossimi tre fine settimana presso la tensostruttura di Via Marina bassa, in prossimità della Stazione Lido, ciascuna Associazione darà vita ad un calendario di eventi che si concretizzeranno in laboratori; incontri; convegni con esperti e degustazioni mirate alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio, delle tipicità dolciarie, delle lavorazioni tradizionali e delle tecniche di decorazione (con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti), esaltando così gli aspetti storici e culturali legati al cibo.

Le iniziative sono dedicate agli adulti ma anche ai più piccoli, richiamando l’attenzione proprio delle nuove generazioni sui temi del mangiar sano e dei consumi a km zero.

L’evento “Le tradizioni golose” curato da Conpait sarà protagonista nel primo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre.

Seguiranno: “Pepotto: il peperoncino incontra il bergamotto” curato da Confesercenti dal 4 al 6 novembre e l’evento “Le dolci arti” curato da APAR dall’11 al 13 novembre.

La manifestazione si aprirà il prossimo 28 ottobre alle 18 con una cerimonia di inaugurazione alla presenza della Vice Presidente della Regione Calabria Giuseppina Princi e dei partner istituzionali.