Presentato il Calendario dei Carabinieri 2023

Crotone Attualità Giacinto Massimo Carvelli

E’ un calendario dedicato al filone dell’ambiente quello dei Carabinieri del 2023, presentato stamattina dal tenente colonnello Angelo Maria Pisciotta del comando provinciale dell’Arma di Crotone, insieme al comandante della compagnia di Crotone.

Ed è un calendario che il tenente colonnello Pisciotta ha voluto dedicare al colonnello Gabriele Mambor, recentemente scomparso e di cui ha preso momentaneamente il posto. Ricordandolo Pisciotta lo ha definito “un uomo integerrimo, un grande soldato, un ufficiale di levatura straordinaria e un comandante assolutamente illuminato vicino alla cittadinanza e vicino alle problematiche del territorio”.

Ed ha poi aggiunto: “Prenderò il suo posto temporaneamente, assumendo in sede vacante, l'incarico di comandante del provinciale di Crotone in attesa che il comando generale invii una comandante provinciale titolare, che son sicuro nella lungimiranza del dell'Arma dei Carabinieri e del comando generale sarà sicuramente un ufficiale che non farà rimpiangere il colonnello Mambor.

Il ricavato della vendita del calendario, realizzato dall’agenzia pubblicitaria Testa, che l’anno scorso ha avuto una tiratura di un milione e 200 mila copie, andrà in beneficenza all'opera Nazionale assistenza orfani dell'Arma dei Carabinieri e quest'anno all'ospedale pediatrico Vittore Buzzi di Milano.

Sempre a proposito di ambiente, è stato fatto accenno anche all’ultima attività di indagine su una compagine criminale nell’ambito del territorio di Petilia e Mesoraca che ha coinvolto profili imprenditoriali, con il conferimento del cippato.

Il tenente colonnello ha anche illustrato ai giornalisti presenti i vari simboli della storia dei Carabinieri, declinati sul tema ambientale, così come le tavole riguardanti i borghi d’Italia.

Infine si è soffermato sull’importanza dell’ambiente e della sua tutela, che l’Arma dei carabinieri sta portando avanti, soprattutto dopo l’accorpamento del corpo forestale dello Stato.