Martirano. Cento alunni del Don Milani raggiungono la certificazione Cambridge
Tanti gli applausi nella cerimonia di consegna degli attestati di certificazione Cambridge agli alunni dell’Istituto comprensivo “Don L. Milani” di Martirano, nel catanzarese.
L’intensità del battito delle mani dei partecipanti aumenta in base al livello conseguito e, quando si pronuncia in un inglese perfetto “flyers”, la standing ovation è significativa.
Tre sono, infatti, le tipologie di risultati conseguiti (Starters, Movers e Flyers) alla fine di un percorso in cui i docenti hanno investito tante energie sollecitando gli allievi nella costruzione di apprendimenti permanenti in una lingua ormai indispensabile per qualunque approccio comunitario.
Tanta gioia e soddisfazione nel Palazzo della Cultura di S. Mango, in un caldo venerdì di fine ottobre, per oltre cento alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado pronti a ricevere le attese certificazioni per mano della Dirigente, Manuela Maletta, e di Anthony Caruso, responsabile della Cooperativa sociale “Five” di Lamezia Terme.
La proclamazione e l’investitura con i cappellini colorati rappresentano il traguardo di un percorso lungo un anno, realizzato grazie ad un protocollo d’intesa fra la Scuola e la “Five”, finalizzato a favorire, nei giovani destinatari, occasioni concrete per lo sviluppo di competenze certificate.
La Comunità, insieme alle famiglie degli alunni, si è radunata per far festa agli attori protagonisti e dar senso al valore di un’ulteriore pagina scritta dalla più preziosa delle Istituzioni pubbliche: la Scuola.