La Rise Above è arrivata a Reggio Calabria: inizia lo sbarco di 89 migranti

Reggio Calabria Cronaca

L'imbarcazione Rise Above è arrivata questa mattina nel porto di Reggio Calabria, scortata da due motovedette della Guardia di Finanza. A bordo del natante - partito ieri sera dalla costa orientale della Sicilia (LEGGI) - si trovano 89 migranti di varia nazionalità: saranno tutti sbarcati nel corso della mattinata.

Gestita dalla Ong Mission Lifeline, la Rise Above si è vista assegnare un porto sicuro dalle autorità italiane in quanto l'operazione condotta rientrerebbe nelle casistiche di un evento Sar. I migranti a bordo - tra cui 8 bambini e circa 40 minori - provengono da diversi paesi africani: Costa d'Avorio, Guinea, Tunisia, Egitto, Camerun, Burkina Faso, Liberia ed Egitto.

Al momento il natante è ormeggiato presso il molo di ponente dello scalo reggino, e i migranti saranno trasferiti temporaneamente presso la palestra della scuola "Boccioni" di Gallico. Successivamente saranno trasferiti secondo le indicazioni del Ministero dell'Interno.

Sul posto, oltre alla Guardia di Finanza, anche la Capitaneria di Porto ed i volontari della Protezione Civile e di Medici del Mondo. L'operazione è coordinata e supervisionata dalla Prefettura.