Maggio dei libri alla Biblioteca comunale di Spezzano Albanese

Cosenza Attualità

Ricco, interessante e vario il programma del Maggio dei Libri 2011 della Biblioteca Comunale “G.A. Nociti” di Spezzano Albanese che parte il 23 aprile e si conclude il 15 giugno con presentazioni di libri, celebrazioni per il 150esimo, giornate scientifiche e visite alla Biblioteca delle scolaresche del comprensorio.

E’ partita anche a Spezzano Albanese il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la nuova campagna nazionale di promozione della lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI, lanciata dal Centro per il libro e la lettura.

Nella Comunità Regina Pacis di Spezzano come su tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, ecc, promuovono iniziative che si svolgono anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono abitualmente, ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

La Biblioteca in continuità con lo svolgimento delle precedenti iniziative di diffusione del libro (Ottobre Piovono Libri 2011 e precedenti attività) mirate a consolidare il legame con il territorio (approfondimento di Autori calabresi) e nella logica della campagna il Maggio dei Libri va oltre le mura fisiche della sua sala lettura.

Le porte della Comunità di recupero "Regina Pacis" di Spezzano Albanese saranno aperte alla Biblioteca e alle letture in linea con il percorso di recupero e reinserimento nel sociale di questi giovani ... l'Autore scelto è Corrado Alvaro di cui sono stati letti alcuni significativi Racconti (estratti da "Gente che passa", a cura di Giuseppe Rando per Rubbettino Editore)

La denominazione che è stata identificata per la campagna, IL MAGGIO DEI LIBRI, attraverso il nome di un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura, rappresenta un richiamo simbolico ai concetti di crescita, di maturazione ma anche di allegria e di piacere; tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.

Un altro tema forte che ci si propone di far emergere riguarda il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità perché sia percepito nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale ed economica.

Culmine della campagna IL MAGGIO DEI LIBRI sarà la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, pubblicizzata attraverso lo slogan “Se mi vuoi bene regalami un libro”.

Regalare un libro può essere il mezzo migliore per raccontare di sé e, nello stesso tempo, per trasmettere a chi lo riceve la nostra attenzione nei suoi confronti.