Calcio, Eccellenza. Soriano vuole un impianto di “categoria”, nasce il comitato “Pro Stadio”

Vibo Valentia Sport

Agli inizi di novembre un gruppo di cittadini di Soriano Calabro hanno costituito il comitato spontaneo “Pro Stadio” con lo scopo di sollecitare la conclusione di una vicenda che si trascina da anni: la ristrutturazione dello stadio locale e la sua trasformazione da terreno in battuto in erba sintetica.

Quella del piccolo impianto è una vicenda che, come raccontano dal neo comitato, è iniziata anni fa quando si sentì l’esigenza di consentire alla squadra locale, che milita nel campionato regionale di Eccellenza, di giocare in una struttura degna della categoria.

“Stadio - sottolinea l’ideatore del comitato Michele Morabito - che non servirebbe solo all’Ag Soriano, ma sarebbe da traino per le scuole calcio giovanili dell’intero hinterland sorianese, con ricadute sociali ed economiche enormi. Dopo anni di promesse, impegni non mantenuti e continui rinvii, questi cittadini hanno così deciso di dire basta e di passare dalla sterile lamentela all’azione”.

Obiettivo è quello di pungolare l’attuale amministrazione sulla ripresa dei lavori già iniziati e poi sospesi senza una ragione evidente, ma anche di essere informati e quindi informare la cittadinanza sui tempi previsti per la conclusione degli stessi.

Un primo incontro con i responsabili cittadini ha dato esito positivo, riscontrando la disponibilità degli stessi al dialogo e alla soluzione dei problemi che stanno impedendo la fine della vicenda.

Per la cronaca, i lavori sono ripresi martedì 8 novembre, precisamente si è ricominciato a rimodernizzare gli spogliatoi, ma si attende con impazienza l’inizio dei lavori sul terreno di gioco e sugli spalti.

“Il comitato - aggiunge Morabito - vigilerà quotidianamente, denunciando ogni ulteriore sospensione dei lavori”.