Cariati, verso la messa in sicurezza di Ponte Molinello
Ponte Molinello, sembra prendere una svolta decisiva la questione della messa in sicurezza e della costruzione della passerella pedonale su quella che era e resta un’arteria strategica e nevralgica per la mobilità cittadina e territoriale, teatro di incidenti purtroppo anche mortali che hanno scosso la comunità e tra i punti più critici sulla Strada Statale 106.
È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco informando che l’Anas nei giorni scorsi, fornendo la planimetria del progetto e quella catastale, ha richiesto all’Ente la conformità urbanistica e la certificazione dei vincoli. L’Ufficio tecnico è già a lavoro per formulare il nulla osta all’esecuzione delle opere.
"Migliorare la fruibilità e la sicurezza del Ponte Molinello è un obiettivo che l’amministrazione ha seguito sin dal suo insediamento con massima attenzione ed impegno" dichiara la prima cittadina.
Lavori straordinari di adeguamento sismico del Viadotto Molinello e realizzazione di una passerella pedonale. Il progetto presentato da Anas, nella prima fase che prevede il miglioramento sismico del viadotto esistente e l’allargamento della piattaforma stradale mediante l’eliminazione degli elementi protettivi e la demolizione dei marciapiedi, con la successiva installazione di barriere stradali. La seconda fase, infine, prevede la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale in affiancamento al ponte esistente.