Pallamano, netta vittoria del Crotone contro il Putignano
E’ un ottimo esordio casalingo quello della Pallamano Crotone, al cospetto di un avversario temuto alla vigilia ma che poco ha potuto dinanzi alla disciplina tattica e alla fame di risultato messe in campo dai rossoblù pitagorici. Al cospetto di un pubblico nutrito ed entusiasta i crotonesi mettono alle spalle la sconfitta di Noci inanellando una vittoria meritata e mai posta in discussione. Il Putignano, giovane e rinnovato, regge solo nei primi 15’ durante i quali Gentile e compagni appaiono poco fluidi e precisi in attacco e, nel contempo, tardano a prendere le giuste misure alle trame offensive dei pugliesi.
Si teme l’emozione della prima al Palakrò, ma le preoccupazioni vengono definitivamente fugate a metà frazione grazie al micidiale break dei crotonesi che ribalta il punteggio da 5-6 a 12-7. Il taglio delle ali in risposta alla difesa aggressiva dei pugliesi e la qualità delle giocate sul pivot favoriscono il tiro dalla 6 metri che nella pallamano è quasi sinonimo di goal. La difesa, poi, incentrata su un ottimo Nesputo, compie la parte restante del tema tattico impartito da mister Cusato.
Da parte sua Nebbia prova a cambiare marcia inserendo più imprevedibilità e tecnica in attacco, ma l’imprecisione al tiro dei suoi atleti ed il muro opposto da un superlativo Lo Guarro vanificano ogni sforzo. In forza di ciò il gap continua a crescere con Jordy, Perri, Pedullà, Fiorenza e uno straripante Nesputo che invece vanno ripetutamente a segno. Si va al riposo con il Crotone che doppia nel punteggio il Putignano (16-8) ponendo una convinta ipoteca sull’esito finale del match. Anche al rientro in campo il canovaccio della gara non varia: sebbene la partita si mantenga viva, veloce e gradevole, a fare la differenza continua ad essere la migliore percentuale realizzativa dei padroni di casa che vanifica le speranze residue dei pugliesi per rientrare in partita.
Nell’ultimo scorcio di gara, ben diretta dalla coppia arbitrale, c’è spazio anche per i più giovani le cui giocate appassionano il pubblico nonostante il risultato sia già ampiamente consolidato. Finisce 27-16, una vittoria più netta del previsto, al termine di una gara giocata ed amministrata dai crotonesi con intelligenza e lucidità. Una meritata soddisfazione per la dirigenza del team rappresentata dal presidente Giancarlo Giaquinta che va ad aggiungersi alle incoraggianti notizie provenienti dal settore giovanile della società che, grazie al grande lavoro dello staff tecnico, è capace di esprimere ben 5 formazioni tra Under 15 e Under 13. Ovvero le speranze per il futuro di una disciplina, la pallamano, che affonda le sue radici in città e in Calabria da poco più di 45 anni.