A Tiriolo si “diplomano” diciassette aspiranti assaggiatori di olio d’oliva
Si è appena concluso un corso teorico-pratico di 35 ore per aspiranti assaggiatori di olio d'oliva organizzato dall’associazione BIOFiliera dell’olivo di collina in collaborazione con l’associazione PrimOlio e un noto oleificio di Tiriolo, nel catanzarese.
In diciassette, tra ristoratori, studenti, agronomi, frantoiani, produttori olivicoli e cultori dell’olio extra vergine d’oliva, tutti molto giovani, hanno superato le prove selettive raggiungendo il primo step, l’attestato di idoneità fisiologica all'assaggio, valido ai fini dell’iscrizione nell’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Il ciclo di lezioni ha fornito ai partecipanti nozioni di base sulle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche, sulla normativa vigente in materia, sull’etichettatura ed il metodo per la valutazione organolettica dell’olio, per riconoscerne i pregi e i difetti principali.
Alla teoria si è accompagnata la pratica, con assaggi di oli difettati, vergine ed extravergine in un percorso che ha spaziato tra oli, di varietà calabresi e italiane senza tralasciare le grandi produzioni industriali perché, “conoscere vuol dire scegliere con consapevolezza cosa acquistare ma anche come produrre”, commenta il Capo panel Carmelo Orlando.
Al termine di questa esperienza i partecipanti, aggiunge Tommaso Torchia, “portano a casa un attestato, ma soprattutto una maggiore consapevolezza sul prodotto che più di ogni altro è rappresentativo del nostro territorio e aspettano già di partecipare alle venti giornate d’assaggio”.