Inverno. Ok in Prefettura al piano neve per l’A2 e le statali del cosentino
Avviato nel cosentino il piano neve 2022-2023 proposto dall’Anas per la prossima stagione invernale. Il piano è stato analizzato ed approvato ieri presso la Prefettura bruzia, durante una riunione del COV, il Comitato Operativo di Viabilità.
All’incontro, convocato dal Prefetto Vittoria Ciaramella, hanno partecipato il Capo Compartimento Anas dell’A2, i responsabili Anas della Viabilità Ordinaria della Calabria e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine competenti per territorio, del Comando Vigili del Fuoco, del COA di Lamezia Terme, della Polizia Stradale, del Settore Viabilità della Provincia, della Polizia Provinciale.
Nel corso del confronto sono state analizzate attentamente le linee operative della pianificazione che prevedono un articolato meccanismo di attività ed impiego di uomini e mezzi finalizzato ad un innalzamento dei livelli di sicurezza stradale in occasione di nevicate e ad una gestione ottimale di eventuali situazioni di criticità ed emergenziali lungo l’intera arteria autostradale e lungo statali e provinciali.
Per di garantire una adeguata viabilità agli automobilisti principalmente nei giorni di maggiore criticità è stato pianificato un costante monitoraggio della Prefettura su eventuali situazioni di emergenza, qualora dovessero verificarsi.
L’ufficio di governo assicurerà poi un costante collegamento con le Amministrazioni demandate alla gestione della rete viaria e con le Forze di Polizia per assicurare, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli Enti competenti nella gestione delle emergenze, un pronto presidio sul territorio.