Fondi Ue: domani convegno con Occhiuto e vice presidente Bei

Calabria Attualità

Domani, venerdì 2 dicembre, dalle ore 15, presso la Sala Verde della Cittadella di Catanzaro, si terrà il convegno “Next Generation Eu, Bilancio Ue e Bei: opportunità europee per il rilancio della Calabria”.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, Gelsomina Vigliotti, e il presidente di Unindustra Calabria, Aldo Ferrara. Sarà proiettato un video messaggio del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

L’Unione europea ha stanziato fondi senza precedenti per favorire la ripresa post Covid e la coesione sociale e territoriale. In particolare, i fondi di Next Generation Eu, attuati nel Pnrr italiano, quelli del bilancio pluriennale 2021/2027 e le linee di credito della Bei, costituiscono un’occasione formidabile per rafforzare la crescita, la competitività e l’occupazione in Calabria.

È importante che questi fondi vengano utilizzati al meglio a beneficio di imprese, lavoratori e cittadini su priorità chiare, quali la transizione energetica e digitale, le infrastrutture di rete, la formazione, lo sviluppo rurale, la ricerca e l’innovazione. Per massimizzare l’impatto dei fondi è importante coinvolgere tutti gli attori, dai decisori politici a livello europeo, nazionale e locale, ai principali attori economici.

Per questa ragione il Parlamento europeo - in collaborazione con la Commissione europea, la Regione Calabria, la Banca europea degli investimenti, e Cassa depositi e prestiti - ha inteso realizzare un evento in tutte le Regioni, con lo stesso format in ogni territorio, coinvolgendo l’ente regionale, le categorie economiche locali, la Bei, i deputati europei.

E' quanto comunica l'Ufficio Stampa del presidente della Calabria, Roberto Occhiuto.