Cotronei, Cristiano presenta il suo libro: storia archeo-fantasy che conduce in un mondo nel mondo

Crotone Tempo Libero
Riccardo Cristiano

“La compagnia del lupo e la quarantesima porta”: è questo il titolo dell’ultimo lavoro dello scrittore di origini lametine Riccardo Cristiano in cui, come affermo lo stesso autore, “Saranno svelati altri retroscena e spoiler riguardante il primo archeo fantasy calabrese, che già da mesi sta riscuotendo un grande successo di vendite e rumors sui social”.

Il testo (edito da Le Officine Editoriali da Cleto) sarà presentato domani, sabato 3 dicembre, alle 18 a Cotronei, nel crotonese, all’interno della sede dell’associazione Il Barattolo Ecotronei.

La narrazione è una ricerca di sé, la compagnia dell’amicizia vera, disinteressata, la difesa della propria terra e della natura, ma anche una storia archeo-fantasy che conduce il lettore in un mondo nel mondo.

Il personaggio del lupo, il branco che ha scelto di seguirlo nelle sue avventure, rappresentano un passaggio chiave nella vita della storia stessa.

Scopriranno così, che non tutto è come appare, dovendosi confrontare e lottare contro chi vorrebbe far prevalere l’interesse di pochi sul bene di tutti.

L’ambientazione calabrese, sullo sfondo di Lamezia Terme con le sue montagne, mostreranno all’avventore che si cimenterà nella lettura, ricordi di un tempo che sembrava dimenticato.

Dichiara Riccardo: “Questa mia opera è la prima di una trilogia, ogni pagina è nata non solo dalla mia fantasia, ma da sogni, ispirazioni quotidiane e incontri che, di frequente, mi accadono nella mia straordinaria vita. Ringrazio chi parteciperà alla presentazione, poiché uno dei miei obiettivi è quello di far conoscere i luoghi calabresi, spesso sconosciuti, e con l’associazione Il Barattolo Ecotronei c’è davvero un’intesa sotto questo aspetto fondamentale. Nel racconto ho volutamente inserito leggende e storie che ho personalmente raccolto e che desidero non vengano dimenticate”.

Alla presentazione saranno presenti, il Sindaco del Comune, Antonio Ammirati, l’editore delle Officine Editoriali da Cleto Marco Marchese, Francesco Pellegrini, Presidente di Confartigianato Crotone, il noto scrittore Felice Foresta, al quale è affidata la moderazione dell’incontro e la Presidente dell’Associazione Il Barattolo Ecotronei, che ha tal proposito dichiara: “L'associazione Il Barattolo Ecotronei nasce nel 2016. Lo scopo principale è la divulgazione della sensibilità ambientale a tutto tondo. Pertanto le nostre azioni spaziano. Ci occupiamo di escursionismo per far conoscere le bellezze naturalistiche della montagna calabrese con la professionalità di una guida Aigae e del Parco Nazionale della Sila. Portiamo questa sensibilità nelle scuole di ogni ordine e grado con progetti di educazione ed interpretazione ambientale”.

“Stiamo dando seguito - prosegue - a quella che è stata la prima vocazione dell'associazione, il seme da cui è nata, il riciclo creativo e quindi all'importanza di recuperare vecchi materiali per dar loro nuova vita. Tutte espressioni culturalmente valide che ormai da qualche anno implementiamo con presentazioni di libri dedicati alla montagna e non solo, occasioni per aprire spazi di scambio di idee e pensieri affidati alle parole degli autori. In questo progetto di divulgazione ampia, la nostra sede, già concepita come spazio aperto alla fruizione di tutti e laboratorio di riciclo creativo, si propone di diventare luogo di accoglienza di ogni espressione culturale e questo importante passo è ora tenuto a battesimo dal libro di Riccardo Cristiano”.