Cosenza. Uffici Passaporti aperti in Questura e commissariati il 13, 20 e 27 dicembre
Si terranno nuovamente nei martedì 13, 20 e 27 dicembre presso la Questura di Cosenza e i Commissariati di Corigliano-Rossano, Paola e Castrovillari, le aperture straordinarie dell’Ufficio Passaporti per il rilascio dei titoli agli utenti che siano in possesso di un biglietto di viaggio al di fuori della Comunità Europea, fino al prossimo 31 dicembre.
Nel corso di ognuna delle giornate - in cui saranno accettate, secondo l’ordine di arrivo in Ufficio, fino a cinquanta istanze per la Questura e quaranta per ognuno dei Commissariati – verranno acquisite, come per il passato, le richieste di chi dovrà recarsi all’estero per esigenze di lavoro, studio o salute.
L’accesso per questi motivi sarà consentito a tutti gli utenti, a maggior ragione a coloro che abbiano ottenuto un appuntamento sull’agenda elettronica, anche se successivo alla data.
Il servizio straordinario ha come obiettivo il rilascio immediato del passaporto, fatte salve le situazioni che dovessero richiedere approfondimenti istruttori tra le quali, ad esempio, i casi di positività sui certificati del casellario giudiziale o l’aver acquisito la cittadinanza italiane jure sanguinis.
In questi casi il titolo, dopo l’esperimento degli accertamenti necessari, ed in presenza dei presupposti di legge, sarà rilasciato nei termini ordinari.
Ogni utente dovrà rivolgersi all’Ufficio di Pubblica Sicurezza di competenza, in base al comune di residenza.