Provincia Reggio Calabria: incontro tra Morabito e comitato Pro- Sambatello
Il Presidente della Provincia Giuseppe Morabito ha incontrato, questa mattina, nel palazzo storico di piazza Italia, una delegazione del Comitato Pro Sambatello. L’associazione, composta per larghissima parte da giovani residenti nella popolosa frazione a nord della città, è da tempo impegnata in una campagna di sensibilizzazione istituzionale per la soluzione dei più urgenti problemi del territorio. Tra questi, la persistente mancanza d’acqua, i servizi pubblici, la spoliazione di sedi scolastiche a causa degli effetti della Riforma Gelmini e la viabilità. Proprio qualche settimana fa, infatti, in occasione di intense piogge, la frazione collinare reggina rimase isolata per oltre 24 ore a causa di frane e smottamenti che interessarono il tratto di sede stradale tra Gallico e Sambatello. “Siamo qui per dare atto alla Provincia sulla tempestività dei propri interventi – hanno affermato i componenti la delegazione del Comitato Pro Sambatello. Proprio nei giorni scorsi sono iniziati, sempre a cura della Provincia, i lavori di consolidamento degli argini lungo via Vallone, che delimitano un torrente che nei giorni di intensa pioggia tracima causando allagamenti e danni alla sede stradale. La frazione di Sambatello vive da tempo una situazione di estrema precarietà. Tra carenza d’acqua, servizi insufficienti e collegamenti stradali precari, la situazione è diventata sempre più insostenibile, e gli appelli ripetutamente rivolti al Sindaco dalla città Giuseppe Raffa ed all’Amministrazione comunale, sono rimasti lettera morta.
I rappresentanti del Comitato hanno illustrato al Presidente Morabito le difficoltà che sono costrette a vivere, in particolare, alcuni nuclei familiari della zona, che a causa della interruzione della strada comunale Sambatello-Mulini di Calanna, devono fare un lungo giro per raggiungere anche il più vicino presidio medico. Ma c’è anche la vicenda dell’Ufficio Postale che resta aperto solo tre giorni la settimana. Insomma, una comunità continuamente mortificata da disattenzione e incuria delle istituzioni.
Il Presidente Morabito dopo aver recepito le istanze dei rappresentanti di Sambatello ha assicurato che l’impegno dell’Amministrazione da lui presieduta “che risponderà sempre con prontezza, così come ha fatto finora, alle necessità del territorio. Purtroppo debbo evidenziare che alcune questioni da voi prospettate non rientrano tra le competenze assegnate alle Province – ha spiegato l’avv. Morabito che si è detto perfettamente d’accordo con i delegati del Comitato Pro Sambatello sull’esigenza di mantenere alta l’attenzione sulle problematiche e le necessità del territorio.