Prefettura di Crotone, consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica
Cerimonia questa mattina alla Prefettura c’è stato il tradizionale scambio degli auguri e la consegna delle distinzioni onorifiche dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Capo dello Stato. Padrone di casa il Prefetto Maria Carolina Ippolito, che ha accolto la stampa e tutte le autorità provinciali ed i vertici delle forze dell’ordine, per la consegna di due riconoscimenti.
Le onorificenze sono andate a Vittorino Calandriello, maresciallo capo dell’Arma dei carabinieri, che presta servizio presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone. A consegnare il riconoscimento il tenente colonnello Raffaele Giovinazzo, neo nominato comandante provinciale dei carabinieri, ed il Procuratore di Crotone, Giuseppe Capoccia.
Riconoscimento anche a Eugenio Benevento, ex funzionario del Tribunale di Crotone. A lui l’attestato è stato consegnato dal presidente del Tribunale di Crotone, Maria Vittoria Marchianò. Il Prefetto, a margine della cerimonia, ha voluto ringraziare il personale della struttura, le stesse forze dell’ordine, così come ha ricordato il colonnello Gabriele Mambor, prematuramente scomparso.
Ha espresso la vicinanza di tutta la città di Crotone e di tutta la provincia e sua personale alla famiglia di Davide Ferrerio, per l’aggressione subita, sottolineando che si è trattato di un fatto episodico subito risolto. Inoltre il Prefetto Ippolito ha fatto riferimento ad un nuovo concetto di sicurezza, che in un concetto più moderno, include anche la difesa dei diritti e della dignità delle persone.
A tal riguardo ha fatto riferimento alla panchina rossa, sistemata all’ingresso del suo ufficio, dono dell’istituto professionale Margherita Hack di Foresta di Petilia Policastro, in ricordo dei femminicidi. Il Prefetto Ippolito ha sottolineato che, purtroppo, le violenze sulle donne sono ancora frequenti sul territorio provinciale ed ha invitato le giovani donne a denunciare le relazioni moleste.