Crotone. L’Artistico Pertini-Santoni partecipa con successo al Progetto “Gioielli di Calabria”
Il liceo artistico Pertini-Santoni di Crotone ha, anche questa volta, fatto orgogliosamente la sua parte con un’opera che rappresenta il simbolo delle città stessa, la colonna di Capo Colonna, partecipando al progetto regionale ‘Gioielli di Calabria’. L’opera è stata realizzata nel prestigioso laboratorio dell’istituto, dalle classi guidate dai professori Maurizio Guerra e Paolo Venturini.
Anche gli altri licei artistici calabresi hanno preso parte al progetto con opere altrettanto significative e suggestive. Il 19 dicembre scorso, nella piazzetta della Cittadella della Regione Calabria, è stato collocato l’albero di Natale dei calabresi (QUI), proveniente dai boschi incontaminati del territorio di Mongiana.
Il Comune che lo ha donato, lo riutilizzerà al termine delle festività, per realizzare le ‘panchine della consapevolezza’, in collaborazione con l’area naturale protetta, gestita dai Carabinieri forestali del reparto di Biodiversità di Mongiana.
La lodevole iniziativa si colloca in un più ampio progetto della Regione Calabria, ‘Gioielli di Calabria’, che coinvolge ben 7000 studenti di tutti i licei artistici della regione.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare il senso delle radici e dell’identità culturale nelle nuove generazioni e, nel contempo, la fiducia nelle istituzioni.
L’orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Maestro Filippo Arlia e l’orchestra del Liceo ‘Campanella’ di Lamezia hanno accompagnato l’evento in un’atmosfera piena di valori, lontani dal consumismo vigente.
L’evento è solo l’inizio di una ritrovata fiducia nella scuola e nelle istituzioni, dopo gli anni complessi della pandemia. I giovani sono e saranno sempre i protagonisti del tempo che stanno vivendo e spetta a noi adulti fare in modo che esprimano il meglio di sé attraverso la creatività e l’amore per la bellezza.
Il Dirigente Scolastico Annamaria Maltese si è complimentata con tutti gli alunni che hanno lavorato con passione alla realizzazione di questo progetto.
“Sono proprio loro i nostri Gioielli che, dedicando parte del loro tempo e delle loro energie – ha detto la dirigente - sono riusciti, ancora una volta, ad esprimere pienamente la loro creatività artistica. Doveroso ringraziamento a tutti i docenti coinvolti che continuano a dare prova della loro passione e professionalità, coinvolgendo gli studenti in mille e fruttuose iniziative didattico-laboratoriali”, ha concluso Maltese.