Camera Commercio Cosenza su realizzazione aeroporto in città
Da tempo la Camera di Commercio si sta battendo per la realizzazione dell’aeroporto di Cosenza, un progetto ambizioso che oggi, dopo ventitre anni, sta prendendo corpo. Ieri la manovra contabile della Provincia di Cosenza è entrata nel merito ed ha previsto lo stanziamento di venti milioni di euro per la costruzione dell’aeroporto di Cosenza, capitolo importante per l’intera economia. Questo finanziamento, che si aggiunge agli oltre due milioni e mezzo stanziati dall’Ente Camerale, segna una tappa importante e oggi non si parla più un linguaggio spot di promesse, ma un linguaggio della concretezza. Al Presidente Oliverio va il mio plauso ed incoraggiamento, per la sua grande lungimiranza, per il suo coraggio, per il sapere cogliere le sfide che tutto il mondo imprenditoriale ha messo in campo. Cosenza rappresenta nel panorama regionale il 50 % dell’intero territorio e il più alto livello del PIL. Non si è mai capito perché l’attuale amministrazione regionale e le amministrazioni regionali del passato non abbiano avuto il coraggio per beceri interessi campanilistici di affrontare e di accettare la sfida messa in campo.
Camera di Commercio e Provincia stanno costituendo un binomio importante dando delle risposte all’intero territorio guardando e superando tutti gli steccati ideologici. Per quanto riguarda l’Ente Camerale, quando la politica a qualunque livello interloquisce e da risposte non ambigue ed evita di strumentalizzare nelle varie campagne elettorali i bisogni dei cittadini e del mondo economico, non può non ricevere tutto il nostro apprezzamento ed incoraggiamento. Il territorio cosentino, nell’ultimo decennio è rimasto la cenerentola di tutte le programmazioni, sia a livello nazionale che regionale: in più di una occasione abbiamo cercato di interloquire e di istaurare un rapporto di sinergia con la classe politica nell’interesse del mondo economico provinciale, ma ad oggi tutti questi sforzi sono rimasti lettera morta. Ci aspettiamo dal Presidente della Giunta Regionale Scopelliti concretezza per gli impegni assunti circa un anno fa in occasione della campagna elettorale per le elezioni regionali.
Il mondo economico cosentino rivendica con forza che le risorse della programmazione comunitaria siano ripartite ed utilizzate sulla base di parametri oggettivi che non possono prescindere dalla popolazione residente e dall’estensione territoriale di ogni provincia. Per non essere strumentalizzati in campagna elettorale, dopo il 15 maggio, la Camera di Commercio si renderà promotrice di una iniziativa popolare coinvolgendo la società civile e il tessuto imprenditoriale, chiamandoli a raccolta così da dare quello stimolo propulsivo, affinché la politica parli il linguaggio della chiarezza e non della ambiguità. In poche parole gli imprenditori vogliono “fatti”: la stessa legge di riforma delle Camere di Commercio riconosce alle istituzioni degli imprenditori il ruolo di stimolo alle decisioni di programmazione regionale. Questo ruolo, alla Camera di Commercio di Cosenza vogliamo svolgerlo in pieno: ecco perché le azioni messe in campo dal presidente Oliverio ci convincono, per le prove concrete che fino ad oggi ha dato agli impegni assunti. Parlano da soli gli sforzi economici messi in atto dalla provincia nel partenariato con la Camera di Commercio: dai quattro milioni per la banca di garanzia, agli ottocento mila euro destinati ai confidi, sino ad oggi con la nuova programmazione di venti milioni di euro per l’aeroporto di Cosenza: concretezza su concretezza agli impegni assunti. La Camera di Commercio continua a vigilare e a svolgere la sua funzione di pungolo affinché gli impegni presi dalla politica non restino carta straccia, ma diventino fatti concreti.