“Crotone è la nostra casa”: menzione speciale per i due fumettisti Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo
Un premio alla creatività di due artisti crotonesi ma anche il giusto riconoscimento ad una forma di espressione culturale amata da tutti: il fumetto.
Questa mattina si è tenuta nella Sala “Falcone e Borsellino” della Casa Comunale di Crotone la cerimonia di conferimento della “Menzione Speciale” a Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo al prestigioso “Lucca Comics”, tra i più importanti festival del fumetto nazionali ed internazionali, hanno ottenuto nelle scorso settimane il riconoscimento come “miglior fumetto seriale” con l’opera “Cosma & Mito”.
La Menzione intende sottolineare l’opera meritoria di quanti si distinguono nell’ambito culturale, produttivo, sociale, del volontariato, sportivo e che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone.
Nel caso specifico l’affermazione dei due artisti crotonesi ha avuto grande eco a livello nazionale portando alla città un grande prestigio e un ritorno di immagine.
Il sindaco, la giunta e l’amministrazione Comunale attraverso il conferimento della menzione speciale hanno voluto testimoniare la riconoscenza dell’intera comunità ai due creativi la cui opera, tra l’altro, è un racconto di Crotone e della Calabria in chiave innovativa e non omologata.
“Il fumetto è come la musica. E’ un linguaggio che arriva a tutti, che unisce le generazioni. Sono orgoglioso di evidenziare la creatività di due crotonesi che hanno dimostrato non solo il loro talento ma di amare la propria città” ha detto il sindaco Vincenzo Voce nel consegnare la pergamena con il testo della delibera e le motivazioni della benemerenza.
Il primo cittadino ha inoltre proposto di ospitare, non appena possibile, una mostra a cura dei due artisti presso la Torre Aiutante del Castello Carlo V, recentemente restituita alla fruibilità della comunità cittadina.
“Siamo felici di ricevere questo riconoscimento nella nostra città. Crotone è la nostra casa, ci sentiamo felici e liberi di raccontarla, raccontare le sue potenzialità, la sua bellezza” hanno detto i premiati.