Siderno. Anziani, approvati i progetti sociali “Doniamo Aiuto” e “Taxi Solidale”
Con due Deliberazioni la Giunta comunale di Siderno, nel reggino, ha approvato altrettanti importanti progetti sociali, predisposti dall’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Pellegrino, e rispettivamente denominati “Doniamo Aiuto” e “Taxi Solidale”.
I progetti potranno essere realizzati grazie ad un finanziamento, di cui il Comune è stato destinatario, di oltre 74 mila euro derivante dal Fondo di Solidarietà Comunale e destinato allo sviluppo dei servizi sociali comunali.
In particolare, il Progetto “Doniamo aiuto”, dal costo complessivo di circa 44 mila euro e dalla durata di un anno, si propone di promuovere interventi atti a garantire un servizio di assistenza domiciliare a favore di anziani ultrasessantenni con la collaborazione di donne che versano in situazioni di grave disagio economico e sociale.
Il progetto, quindi, mira a migliorare la qualità della vita attraverso un sistema integrato di interventi e servizi sociali e a favorire la promozione della solidarietà sociale, delle forme di aiuto, di reciprocità e della solidarietà con l’obiettivo di: inserire nel mondo del lavoro donne in difficoltà socio-economica; favorire le dimissioni precoci di pazienti dall’ospedale, garantendo la continuità delle cure a domicilio ed evitando il ricovero in case di riposo o l’ospedalizzazione degli anziani e dei disabili; sollevare, per alcune ore della settimana, i familiari dall’assistenza continuativa ai parenti disabili o anziani, fornendo anche elementi conoscitivi alla famiglia sulle cure, le terapie ecc., e dando possibilità di continuare il trattamento riabilitativo a domicilio; contribuire al mantenimento dell’unità dei nuclei familiari e impedendo, pertanto, che si verifichino forzose situazioni di emarginazione dei soggetti più deboli e consentendo, la continuazione di una normale vita di relazione almeno all’interno della famiglia.
Il Progetto “Taxi Solidale”, dal costo complessivo di 30 mila euro e dalla durata di un anno, intende offrire servizio di assistenza a favore di anziani autosufficienti e non, disabili gravi, o comunque a tutte quelle persone impossibilitate a spostarsi con l’automobile privata o mezzo pubblico.
Potranno usufruire di tale servizio tutti i cittadini anziani residenti nel comune di Siderno, autosufficienti e non autosufficienti, nonché tutti i cittadini che dovessero venire a trovarsi in situazioni particolari o momentaneamente invalidanti.
Il trasporto, che prevede il prelievo dal domicilio dell’anziano o della persona, l’accompagnamento nel luogo previsto, l’eventuale attesa durante la visita e il ritorno a domicilio, è concesso prioritariamente per visite mediche specialistiche e cicli di cure fisiche e fisioterapiche ma anche per commissioni personali, come la spesa, gli acquisti in farmacia o visita al cimitero.
Tale progetto, oltre a contrastare le disuguaglianze sociali, mira ad avvicinare, sempre più, le periferie al centro cittadino: un obiettivo che questa Amministrazione si era prefissato nel Programma elettorale e che è vicino alla sua realizzazione.
I servizi, legati ai due progetti, verranno affidati in gestione ad organizzazioni di volontariato, che li cureranno a favore dei beneficiari.